Dopo un tremendo abbandono e un aggressione, questo dolce maremmano attende l’adozione
In tutta la Penisola abbiamo davvero tantissimi animali che necessitano amore e una famiglia che li tenga con sé per sempre. L‘abbandono è una piaga tremenda che ancora non vuole placarsi. Tutto quello che possiamo fare è promuovere la cura degli animali, il recupero di coloro che soffrono e l’adozione. Ci sono tante realtà che si prendono quotidianamente cura degli animali, tantissimi volontari e operatori che spendono energie fisiche ed emotive per risollevare cani, gatti e tanti altri animali.
Una di queste realtà impegnate sul territorio è la Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane e in questa storia racconteremo il caso della struttura di Salerno. Dalla città campana è stato pubblicato su Facebook un video che mostra come passa le giornata Alfonso, un dolce maremmano sotto le loro cure. Anche lui attende l’adozione ed è un cane estremamente sensibile e tenero con le persone e con gli altri cagnolini.
Nella pagina “Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane – Sez. Salerno” si racconta la storia del pastore maremmano di nome Alfonso. Un cane che ha subito un abbandono tremendo e brutti episodi. Sta cercando una famiglia per sempre, quella che si merita un altro tenero amico a quattro zampe come lui.
Si legge nella pagina: “Alfonso è stato recuperato in provincia di Salerno in un torrente, dove è stato diversi giorno prima che venisse tratto in salvo. Aveva diverse ferite da morso causate sicuramente da un’aggressione di un branco e non riusciva a deambulare bene. Dopo tutti gli accertamenti del caso, è passato attraverso un delicato intervento in quanto aveva tendine e legamento destro compromesso”.
Non riesce a trovare una famiglia forse perché ha una leggera zoppia. Si legge, ancora: “Forse ci si aspettava di più dall’intervento, forse per la zoppia, forse perché non è un cane “perfetto”, fatto sta che Alfonso sembrava ad un passo dall’adozione e invece è ancora in un box”. Perché, nonostante fossero iniziate delle pratiche per adottarlo, queste non si sono concluse e non sono proseguite normalmente. Un vero peccato per Alfonso!
Anche se ha passato molto tempo da solo, si trova a meraviglia con gli altri cani. I volontari che lo stanno seguendo raccontano che è socievole ed estremamente dolce. Il pelo bianco, scodinzolante per tutti e con una grande voglia di condividere la propria vita con gli umani che vorranno amarlo e con cui potrà trovarsi a meraviglia.