Aveva due bocche, era senza occhi, senza orecchie, senza coda e senza peli. Non si capiva neanche di che animale si trattasse ma questa non era sicuro la cosa peggiore. La gente del posto aveva scoperto
La nascita di una creatura dovrebbe essere un lieto evento… ma, a volte, le cose non vanno come dovrebbero e la natura si ribella. Siamo nel nordest dell’Argentina dove una serie di nascite di animali mutanti stanno mettendo in crisi un’intera nazione.
Sembra che in un area piuttosto ristretta, negli ultimi mesi siano nati parecchi animali gravemente malformati. C’è chi parla di mutazioni genetiche, chi di esperimenti o di vendetta dello spirito santo… e c’è addirittura chi da la colpa agli alieni. Ma la verità è sicuramente da cercare molto più vicino a noi.
Sembra che in quella zona vengano usati dei pesticidi contenenti il glifosato, un analogo aminofosforico della glicina che inibisce la crescita delle piante infestanti. Si tratta di un diserbante sistemico di post-emergenza non selettivo usato in agricoltura e che viene assorbito attraverso le foglie. Sembra che questo prodotto fitotossico per tutte le piante sia il vero responsabile delle nascite di mutanti in quella zona.
Come ben sapete l’Argentina è il maggiore esportatore di soia geneticamente modificata usata anche per alimentare gli animali negli altri paesi del mondo. All’interno dell’unione Europea questi prodotti sono vietati ma in alcuni paesi vengono usati nell’alimentazione degli animali.
Se si guarda la mappa della zona si può vedere bene l’incidenza dei casi di nascite di animali mutanti. C’è una capre nata senza peli, con due bocche, senza coda, senza orecchie e senza occhi. Il povero animali è morto dopo poche ore dalla nascita.
Poi c’è il vitello nato con due teste, il maialino con una testa, 8 gambe e due corpi. Il piccolo è nato insieme ad altri 11 porcellini ma solo lui era così… ed è morto quasi subito dopo la nascita.
Poi c’è il pulcino con 4 zampe, una capra con 2 teste, un altro maialino senza pelle… che era letteralmente trasparente e che è morto poche ore dopo la nascita ucciso dalla sua stessa madre. Probabilmente, come succede spesso in natura, gli animali diversi o con gravi problemi vengono eliminati dalle loro stesse madri.
A questi si aggiunge il cucciolo nato con il naso a forma di proboscide nato nel 2014 e che potete vedere in questo video. La sua famiglia l’aveva chiamato Dobby, come l’elfo protagonista del film Harry Potter.