Due cuccioli di giaguaro sono finalmente nati dopo l’accoppiamento complicato dei genitori (VIDEO)
Alcuni animali, come ad esempio il giaguaro, sono a rischio di estinzione. È un animale davvero maestoso, definito il terzo gatto più grande del mondo, dopo il leone e la tigre. Purtroppo, a causa della deforestazione e la caccia da parte dell’uomo, la specie è davvero compromessa. Per questo motivo, quando avvengono delle nascite, è sempre sinonimo di festa e felicità. Recentemente, nel Parco Nazionale El Impenetrable, in Argentina, sono nati due cuccioli di giaguaro, che hanno portato moltissimi sentimenti positivi.
In alcune zone del mondo, come ad esempio l’Argentina, gli esemplari di giaguaro sono davvero pochi. Fortunatamente, esistono delle associazioni che si occupano di preservare e favorire la crescita di queste specie. Troviamo ad esempio Qaramtá, l’unico esemplare maschio della zona che sono riusciti a rintracciare.
Per favorirne la specie, gli esperti hanno organizzato un incontro tra Qaramtá e Tania, una femmina di giaguaro in calore. Tuttavia, nessuno si sarebbe mai aspettato che gli bastasse davvero poco per entrare in sintonia. Infatti, poco tempo dopo aver conosciuto l’esemplare maschio, Tania era già incinta.
Poco tempo dopo, finalmente i due cuccioli di giaguaro sono nati. Questo ha significato molto per gli esperti, vista la situazione critica in cui si trovano attualmente. Basti pensare che questa è stata la terza nascita dal 2016, e che sono i primi esemplari a vagare nel territorio dopo 70 anni. Nel territorio Argentino, gli esemplari si contano letteralmente sopra la mano.
Gli esperti hanno subito messo in sicurezza gli animali, in modo da evitare eventuali minacce e pericoli. Ancora oggi infatti, la deforestazione e l’uomo sono le minacce maggiori per questi poveri animali, la cui vita è messa duramente a rischio. Molte persone infatti, classificano gli giaguari come animali minacciosi, cacciandoli. Ringraziamo ancora una volta gli esperti che ogni giorno si battono per la salvaguardia di questi poveri animali.