Due Golden Retriever salvano un bimbo di 9 anni che stava annegando in mare
Tutti sanno che i cani sono esseri speciali. Chi li ama conosce bene le loro indiscutibili virtù e i loro pregi. Ma, anche chi non li ama, non può fare a meno di ammettere che senza i cani la nostra vita sarebbe ben diversa. I cani non solo sono sempre accanto a noi, offrendoci il loro supporto morale e la loro lealtà senza confini ma hanno anche un ruolo importante nella nostra vita, svolgendo compiti importanti che vengono assegnati loro dopo un periodo di addestramento.
Ci sono cani poliziotti e cani militari, cani bagnini e cani da macerie. Poi ci sono gli esemplari addestrati per la pet therapy o per aiutare i disabili. A volte anche cani non addestrati possono compere meravigliosi atti di eroismo e salvare delle vite.
Noi vogliamo raccontarvi l’impresa di due cani appartenenti alla razza Golden Retriever che hanno dimostrato di saper agire con determinazione e risolutezza, per salvare un bambino che stava annegando in mare.
Il fatto è accaduto pochi giorni fa, in provincia di Padova (più precisamente ad Isola Verde di Chioggia – Venezia). Un bimbo di 9 anni si trovava al mare con la sua famiglia il 4 di settembre e si stava divertendo molto. Insieme alla sorella e a qualche altro amichetto, ha deciso di raggiungere a nuoto il boa di segnalazione ma, una volta che lo ha raggiunto, non è più riuscito a tornare indietro.
Le correnti erano troppo forti e, nonostante lui provasse a nuotare verso la riva, il mare lo stava trascinando verso il largo. La paura e la stanchezza hanno avuto la meglio su di lui e il bambino ha rischiato davvero di annegare.
Ma, fortunatamente per lui, sulla spiaggia c’erano la specialista Elisabetta Corazza con Sacks, un bellissimo golden retriever addestrato per i salvataggi in mare e sempre pronto ad intervenire. Insieme ad Elisabetta e Sacks in acqua si sono lanciati anche il bagnino Andrea Boscolo con Chanel, un altro golden retriver. Sia Saccks che Chanel sono dei cani che operano per conto della sezione Veneto della scuola italiana dei cani da salvataggio. In 8 anni, i cani della sezione Veneto hanno compiuto 26 salvataggi in mare.
L’episodio si è concluso, fortunatamente, senza conseguenze. Per il bimbo e per i genitori solo un grande spavento.