Duke, ottiene una valanga di voti in Minnesota…e diventa sindaco, un cane sindaco
Si chiama Duke, ed è l’esempio di come una notizia che sembra bizzarra, riempia invece di orgoglio un’intera cittadina americana. Questo simpatico cagnolone ha nove anni, è un pastore dei Pirenei e detiene un insolito primato, essere rieletto per la terza volta consecutiva primo cittadino di Cormorant (Minnesota).
La cosa è iniziata quasi per gioco, un goliardico scherzo dove in occasione della manifestazione locale “Cormorant Daze“, dove si raccoglievano fondi, è stata fatta la proposta di pagare un dollaro per votare chi si volesse. È così che è iniziata la carriera politica di Duke, che fino al giorno prima era tuttal’altro che un cane impegnato!
Duke è diventato una celebrità da quando la CBS Minnesota, ha immortalato il momento del giuramento del futuro sindaco, semplicemente fantastico quando ha delicatamente appoggiato la sua zampa sulla Bibbia. Durante l’inaugurazione Tammy Odegaard, un organizzatore di eventi e menbro dello staff di Duke, ha dichiarato”sarebbe stato meraviglioso se avesse potuto pronunciare un bel discorso, ma Duke è un cane da compagnia e non è abituato ad abbaiare a comando”.
Dopo essere stato eletto con il massimo dei voti, sbaragliando tutta la concorrenza i suoi padroncini sono orgogliosissimi e dicono felici che “Duke, stà facendo grandi cose per la nostra comunità”.
Dal 2014 il successo di Duke come sindaco onorario non ha conosciuto battute d’arresto, tanto da essere rieletto per la terza volta consecutiva. Questo bel pelosone si è guadagnato anche la copertina del “National Geographic” e, dispone anche di una personalissima pagina facebook, costantemente aggiornata. Karen Nelson, la sua padrona umana, gestisce il suddetto accout inserendo spesso news, foto, filmati.
Tutti i cittadini di Cormorant vogliono foto ricordo con Duke e portano al loro sindaco a quattro zampe ogni sorta di cibo e biscotti pur di procurarsi un selfie .Naturalmente i suoi padroni supportano e sostengono Duke nella sua carriera politica, addirittura affiancandogli un adorabile Chihuahua, che funge da consigliere politico.
Fontehttps://www.buzzfeed.com