Elefanti si danno l’ultimo addio prima di essere separati per sempre
Gli animali sono esseri molto affascianti, dotati di grande intelligenza e carisma. Ovviamente dipende sempre di quale animale parliamo, in quanto molti hanno meno capacità rispetto di altri, ma non è il caso degli elefanti. Vediamo infatti questi due elefanti che si danno l’ultimo saluto prima di essere separati per sempre.
La foto è stata scattata su un autostrada in India, in cui si possono vedere due elefanti che si danno il triste addio prima di essere separati dopo una lunga vita insieme.
Infatti, alcune voci affermano che i due abbiano vissuto nello stesso zoo, ma la scarsità delle risorse di quest’ultimo ha costretto a trasferire questi due giganti l’uno lontano dall’altro, in luoghi diversi. La foto ha fatto in poco tempo il giro del mondo, commuovendo moltissime persone.
Gli elefanti sono dotati di una grande memoria, quasi invidiabile, che li rende i mammiferi con il cervello più grande sulla terra. Oltretutto sono molto intelligenti e empatici. Si sono manifestati episodi in cui gli elefanti provassero compassione verso i loro simili, in quanto sono in grado di percepire il dolore di chi gli sta affianco e capirne le ragioni. Comprendono molto bene anche il linguaggio non verbale e di grandi capacità di imitazione. Non solo nei confronti degli umani, ma riescono a riprodurre anche molti suoni dell’ambiente circostante.
Sono molto altruisti, verso tutti, uomo compreso. Come successe con un elefante indiano ammaestrato, il cui compito era quello di inserire travi di legno dentro dei buchi. Di colpo l’elefante si fermò, in quanto si accorse che all’interno di una di queste fosse stava dormendo un cane, e fin quando il cucciolo non decise di lasciare la sua buca, non continuò a lavorare.
Hanno una gran capacità di risoluzione dei problemi, in quanto nel loro habitat naturale possono cambiare significativamente il proprio comportamento al presentarsi di situazione problematiche. Questo è un grande dimostrazione di intelligenza complessa, posseduta ad esempio da umani e primati.