Enorme balena si avvicina a una barca e rischia di rovesciarla: le immagini esclusive fanno il giro del mondo (VIDEO)
Ci sono animali, fra quelli più rari ed esotici, la cui comparsa può suscitare un grande stupore. Ci si sente fortunati ad aver avvistato certe specie che – troppo lontane da dove viviamo o a rischio di estinzione – siamo abituati a vedere solo nei film. Ma ci sono animali che più di altri ci lasciano senza parole. Ad esempio, solo in rarissime circostanze è possibile avvistare una balena. Questi animali vivono solo in specifiche aree del mondo e, per di più, tendono a non palesarsi agli umani, o per lo meno non da vicino. Dunque, se ti capita di andare in Islanda, o nelle isole Azzorre, o ancora in Nuova Zelanda, aguzza la vista: con un bel colpo di fortuna e tanta pazienza potresti avere il privilegio di avvistare una megattera!
Tuttavia, nella maggior parte degli incontri con le balene, è difficile che il contatto sia ravvicinato. Le si può vedere spuntare per un attimo dall’acqua, o tirare fuori uno dei loro sbuffi dalla superficie del mare. Ma che si palesino nella loro interezza, beh, questo è davvero per pochissimi. Eppure, è successo nella Baia di Monterey, sull’Oceano Pacifico, in California. Il fotografo Douglas Croft ha immortalato una scena più unica che rara: una balenottera che si avvicina spaventosamente a una piccola barca, fino a rischiare di rovesciarla.
L’equipaggio di questa piccola barca da pesca avventuratasi nel Pacifico non avrebbe mai immaginato di imbattersi in questo gigante del mare. Come si deduce dal video diffuso sul Web, il mare quel giorno era calmo. Anche il pescatore, d’altronde, nelle immagini appare del tutto tranquillo. Le foto sono state riprese con tale rapidità che è appena possibile cogliere la reazione dell’uomo. Douglas, infatti, ha avuto un enorme intuito e una grande scaltrezza nell’avviare la sua videocamera al momento giusto.
Il video mostra la balena spuntare dalla superficie piatta dell’oceano e avvicinarsi alla barca. “Più si avvicinava, più se ne coglieva l’enormità“, ha ricordato il fotografo. Poi, in pochissimi secondi, la megattera si schianta fragorosamente sull’acqua, per immergersi di nuovo nelle profondità del suo habitat.