Lui era entrato nella camera a gas senza sapere che stava per morire. Con lui c’erano altri 17 cani. Aprirono il rubinetto di monossido di carbonio e aspettarono tanti interminabili minuti. Ma quando la porta si aprì videro Daniel, in piedi che scodinzolava!
Un tenerissimo beagle mix di nome Daniel è sopravvissuto ad una camera a gas. Lui, insieme ad altri amici a quattro zampe, qualche hanno fa, si è esibito su un carro per promuovere la battaglia contro le forme di eutanasia più disumane durante la Rose Parade.
Daniel aveva solo 6 mesi di vita quando, insieme ad altri 17 innocenti cagnolini, è stato messo in una camera a gas che sarebbe stata di lì a poco riempita con monossido di carbonio. Lo staff del team di salvataggio (arrivati troppo tardi per salvare gli altri) fu piacevolmente sorpreso quando il cucciolo uscì dalla camera scodinzolando, come se non avesse capito a cosa era sfuggito!
Così i volontari lo portarono dal veterinario e poi raggiunsero un rifugio per animali in modo da potergli trovare una casa permanente al più presto. Fu lì che gli venne dato il nome Daniel, in onore della figura biblica che sopravvisse alla fossa dei leoni.
L’associazione Eleventh Hour Rescue of Rockaway, del New Jersey, prese con sé il cane e in breve tempo Daniel fu adottato. Ora Daniel ha due anni e vive con un dialogatore motivazionale di nome Joe Dwyer e i suoi altri 4 cani adottati a Nutley. Joe ha dichiarato che Daniel è in assoluto uno dei cani più gioiosi che abbia mai visto!
Per il giorno di Capodanno, Daniel è stato scelto per partecipare alla Rose Parade sponsorizzata dall’associazione Lucy Pet Foundation, dove si esibirà in vari giochini e passerà del tempo prezioso con altri cani che hanno avuto il suo destino.
Le probabilità di sopravvivere ad una camera a gas come quella da cui Daniel è scappato sono certamente basse, ma ciò dipende anche dalla quantità di cani presenti nella stanza e dalla concentrazione di monossido di carbonio…in ogni caso, Daniel, essendo un cucciolo, aveva più probabilità di uscirne illeso, ma di sicuro è stato molto fortunato!