“Eri lì, buttato in strada a piangere la tua vita, già di suo maledetta… Eri lì, solo, costretto a graffiare sull’asfalto per trattenere quegli ultimi istanti con prepotenza… a smacco di chi neanche ti ha soccorso”
“Sono un Appuntato della Polizia Locale. Vivo le strade e ne conosco gli odori più disparati. Da quelli freschi dei coloratissimi petali di fiori posati a mosaico ad apertura di un corteo religioso, a quelli caldi e forti che emana l’asfalto dopo la pioggia… Quelli di sottofondo dei temporali invernali che mischiano tutto in un unico torrente di ghiaia e rifiuti e quello prepotente delle vite che sull’asfalto imbandiscono gli ultimi passi…
Ho visto danzare vite umane e animali… In questo caso l’asfalto sa di primitivo, di paura , di smarrimento, di dolore, di solitudine… 😢
In una caldissima giornata di agosto, qualcuno decide di provare a mettere fine ad una vita. Non biasimo l’incidente ma condanno l’omissione, l’aridità umana di fronte alla morte e al bisogno.Lui è NESSUNO per molti, per me è GUS! 😍”
“Ci hanno chiamati alle 14.15 del 22 agosto 2016 in soccorso ad cane ferito sulla statale. Mi conoscono, sanno che io gli animali li amo troppo… c’ho messo meno del possibile ad arrivare. Eri lì, buttato in strada a piangere la tua vita, già di suo maledetta… Eri lì, solo, costretto a graffiare sull’asfalto per trattenere quegli ultimi istanti con prepotenza… a smacco di chi neanche ti ha soccorso…
Ti abbiamo spostato con un’asciugamano che fungesse da barella, poco più in là, in un luogo più pulito e riparato dal sole che già affievoliva le tue poche forze. Ti abbiamo fatto bere. Eri tanto spaventato Gus il tuo cuore impazzito… Piangevi e ancora raspavi a terra, quella terra da dove tutti veniamo… DICONO… ma alla quale non si vuole mai far ritorno. Seduta accanto a te, ti ho parlato, accarezzato… fino a quando la ASL veterinaria ti ha soccorso. Ti ho lasciato andare vivo ed ora prego che tu stia lottando ancora 🙏”
“Cercherò per te una famiglia speciale… Una di quelle che sappiano proteggerti dai forti odori dell’asfalto. Sono qui che ti scrivo Gus… Nel mezzo della notte in preda alla paura che tu ci abbia abbandonati, perché voi ci lasciate solo quando la morte vi sceglie… Altrimenti siete gli unici con cui imparare il significato della parola per sempre.
Lotta Gus!!! Ed io manterrò la mia promessa… Uscirai da quel canile e troverai l’amore di una casa… “