“Ero andata a dormire quando Capone ha cominciato ad agitarsi, grattava la porta della mia stanza e piangeva. Mi sono alzata dal letto e gli ho chiesto cosa non andava. Lui si è diretto verso la cucina, l’ho seguito ed è stato allora che ho capito…”
I cani sono altruisti, ormai lo sappiamo, ma questo è un cane eroe che ha salvato 9 bambini da un incendio!
Il cane si chiama Capone è un membro della famiglia di Angela, una donna con 9 figli.
Una sera, i bambini di Angela e alcuni loro amichetti avevano festeggiato e quando finalmente era scesa la pace in casa, anche la donna ha deciso di andare a godersi il suo meritato riposo.
“Ero andata a dormire quando Capone ha cominciato ad agitarsi, grattava la porta della mia stanza e piangeva. Non si era mai comportato così prima.”
È stato proprio in quel momento che Capone si sveglia e incomincia ad agitarsi. Angela, sul momento, non ci fa caso, pensando che si sia agitato a causa di tutta la confusione che c’è stata fino a poco prima.
Vista l’insistenza del cane nell’agitarsi, la donna comprende che qualcosa non va, anche perché il cane non si era mai comportato in quel modo.
“Mi sono alzata dal letto e sono andata da Capone, gli ho chiesto cosa non andava e lui ha cominciato a fare avanti e indietro dal corridoio guardandomi. Voleva che lo seguissi”
Angela segue il cane e si accorge che in cucina sta divampando un incendio. I vigili del fuoco diranno ad Angela che l’incendio è partito dalla presa difettosa del microonde.
“Sono andata in cucina ed è stato allora che ho capito: un incendio stava divampando e solo lui se ne era accorto. Mi sono diretta gridando verso le stanze dei bambini, ho preso i più piccoli e sono corsa fuori”
La donna prende i bambini più piccoli mentre Capone provvede a svegliare i più grandi e, tutti insieme, sono usciti da casa e si sono messi in salvo.
“Ero pronta a rientrare quando ho visto Capone uscire seguito dal resto dei miei figli”
Mentre Capone portava in salvo gli ultimi bambini, la donna ha chiamato i vigili del fuoco che, purtroppo, sono riusciti a fare poco per salvare la casa. Molti abitanti di Des Moins, in Iowa, hanno messo a disposizione soldi, vestiti, cibo e altri beni, così la famiglia non ha avuto problemi nel superare il dramma.
“Non so come sarebbe andata se non ci fosse stato lui. Ci ha salvati! Lui è il nostro eroe.”
Un albergo si è reso disponibile a ospitare Angela, Capone, Landon, Alexander, Jadzia, Ronan, Inara, Mezoti, Khaleesi, Mordecai e Atreyu.
Grazie a Capone sono tutti sani e salvi e la famiglia è più unita che mai.
Purtroppo non sempre sono considerati eroi: tanti cani che rischiano la loro vita per salvare degli umani, sono poi maltrattati e ignorati.