“Ero in ospedale da un po’, solo con il mio dolore, perseguitato dai miei fantasmi per tutto quello che avevo visto. Poi mi hanno portato lui che ha…
Gli animali hanno dei poteri curativi molto speciali. Chiunque di voi sia stato poco bene e abbia avuto il suo pelosetto accanto potrà darci ragione di quanto stiamo dicendo. E non è solo una sensazione o un’idea campata in aria, ci sono recentissimi studi scientifici che provano il tutto. La pet therapy è ormai una pratica che fortunatamente sta ampliando sempre di più il suo campo di applicazione.
Tutti i recenti avvenimenti e successi in questo campo, hanno ispirato gli amministratori del Salem VA Medical Center a Salem, in Virginia, a fare qualcosa di assolutamente sbalorditivo. Il protagonista di questa impresa è il dolcissimo Tom.
In quella struttura ci si prende cura in particolare di persone anziane e veterani. Come in ogni ospedale o posto simile, l’umore non è dei migliori. Le prospettive future spaventano i pazienti, senza contare che molti di loro sono soli e abbandonati. Tutto ciò contribuisce senza dubbio a lasciarsi andare e a rassegnarsi, invalidando spesso i numerosi sforzi medici.
Ma da qualche tempo tutto è cambiato. I medici hanno collaborato con un veterinario per scegliere un nuovo importantissimo componente dell’intera equipe. Stiamo parlando di Tom, che con la sua presenza allieta le giornate e ha portato una ventata di allegria e felicità.
Tom tiene compagnia ai poveri malati e li sprona a reagire e a farsi forza. Si sdraia accanto a loro, li coccola, spesso condivide il cibo con loro.
Molte delle persone ricoverate hanno testimoniato che da quando il micio è entrato nelle loro vite c’è stato un miglioramento generale nelle loro condizioni mediche.
Un veterano racconta:
“Ero solo con il mio dolore, perseguitato dai miei fantasmi oer tutto quello che avevo visto. Poi mi hanno portato lui che ha cambiato tutto. E pensare che credevo di non amare i gatti”
E’ stato persino certificato che abbia aiutato un malato di Parkinson a riacquistare un minimo di capacità comunicativa e di presenza a sè stesso. Insomma ogni giorno Tom compie dei piccoli miracoli.
E alla fine anche i più scettici si sono dovuti ricredere. Il sensibile pelosetto è un validissimo conforto anche per le famiglie che vivono questi momenti bui al fianco dei loro cari. E alcune volte è capitato che dovesse intervenire in caso di perdite. La sua tenerezza ha senza dubbio aiutato a lenire il dolore.
Tutti i pazienti provvedono affinchè non gli manchi nulla e sembrano aver trovato un nuovo amico per sempre con cui si prendono cura a vicenda.
E’ un valido sostegno anche per il personale medico che lotta con tutte le sue forze per salvare decine di vite ogni giorno, affrontando spesso momenti difficili.
Tom è veramente un piccolo eroe. Siamo rimasti senza parole per il suo valore. Le sue gesta ci hanno commosso molto e siamo sicuri che anche per voi sia lo stesso.
Condividete l’opera di questo fantastico micio con i vostri amici perchè sia da esempio per il mondo!