Ero preoccupato perché il mio cane spariva ogni mattina. Poi l’ho seguito e quando ho capito dove andava
Come tutti i proprietari di cani sanno, la compagnia di questi amici a quattro zampe è assolutamente unica: essi sanno infatti regalare amore e devozione secondi a nessuno. Chi altro vi saluterebbe con gioia incondizionata non appena varcate la soglia di casa dopo una lunga giornata di lavoro, anche se vi siete dimenticati di dargli del cibo la mattina?
Tempo fa avevamo parlato di un gatto che si era rifiutato di lasciare la tomba della sua proprietaria anche a distanza di un anno che la donna era morta… beh, il protagonista di questa storia ha avuto un passato molto simile. Il suo nome è Cesur ed è un cagnolino che l’anno scorso ha perso il suo proprietario. L’uomo, un settantasettenne di nome Mehmet Ilhan, era paralizzato da anni quando aveva deciso di adottare Cesur: il legame creatosi tra i due era diventato inaspettatamente forte e li aveva tenuti uniti per due anni.
Quando Mehmet era stato ricoverato per vari giorni nell’ospedale di Bursa, in Turchia, Cesur era diventato inconsolabile e aveva smesso di mangiare. Il giorno del funerale dell’uomo, a gennaio, Cesur aveva capeggiato la processione verso la moschea e, una volta arrivato, era rimasto accanto alla bara tutto il tempo, seguendo il corteo fino al cimitero. Il figlio di Mehmet, Ali, fortunatamente aveva deciso di occuparsi del cane, tenendolo in casa… ma il morale di Cesur non migliorava.
Ogni mattina il piccolo usciva da solo di casa e dopo qualche ora ritornava. Ali, preoccupato delle frequenti uscite, aveva deciso di capirne di più: una mattina dunque lo seguì e… scoprì che il cagnolino era solito dirigersi al cimitero.
Alcuni passanti lo avevano visto più volte fermarsi proprio alla tomba di Mehmet, dove si accucciava e con sguardo triste guardava la foto del proprietario. Anche dopo la sua morte, Cesur aveva dimostrato una grandissima devozione nei confronti dell’uomo.