Eroi invisibili: Una nonnina ha salvato centinaia di cani e gatti
Oggi vi vogliamo parlare di Savastita Miu, meglio conosciuta ai suoi ammiratori come “nonna”. A 91 anni di età, questa donna, costretta a rimanere al letto per colpa degli acciacchi della vecchiaia, vive circondata dagli animali le cui vite che ha salvato.
Decennio dopo decennio, Savastita ha salvato centinaia di cani e gatti che altrimenti sarebbero morti congelati nelle aspre e fredde tempeste di neve rumene. Purtroppo, questa dolce nonnina ha subito recentemente un ictus che l’ha immobilizzata al letto. Di lei si prende cura sua nipote Mariana, con la quale condivide la sua piccola casetta.
Un paio di associazioni internazionali che si occupano di beneficenza hanno unito le forze per mantenere queste due donne e gli animali che hanno salvato fino ad adesso.
È solo negli ultimi due anni che la nonna ha cominciato a ricevere degli aiuti internazionali. Aveva grande difficoltà a credere che le persone che vivono in altri paesi potessero aiutare lei e gli animali che salvava.
La nonna e Mariana hanno creato un rifugio per gli animali dentro la loro casa. All’interno ci sono circa 80 cani e 35 gatti. Gli animali ricevono cure veterinarie e molti sono stati adottati a livello internazionale grazie al gruppo tedesco Helft Handeln.
“La nonna è il cuore e l’anima del rifugio”, spiega la volontaria Jessica Rath. “Molti degli animali dormono sul suo letto o cercano di stare il più vicino a lei in quanto possibile; mantengono un’atteggiamento diffidente nei confronti dei sui visitatori, pronti a proteggere la “nonna” da eventuali pericoli”.
La situazione è tutt’altro che ideale. La nonna e Mariana non possono salvare altri animali per mancanza di spazio e la nonna ha altro posto dove andare. Gli si spezzerebbe il cuore a lasciare la sua casa e i suoi animali. Fortunatamente, lei riceve tutte le cure mediche necessarie, comprese le visite in ospedale quando serve e sua nipote la tiene costantemente d’occhio.
La povertà è ancora prevalente in alcune comunità romene. Due anni fa, la nonna e Mariana non avevano nemmeno un letto. Stavano dormendo nei resti di una vecchia auto che era più calda della loro casa. Sono state aiutate dalla volontaria tedesca Tammy Raab che ha preso queste donne e i loro animali sotto la sua ala protettrice.
“Senza Tammy, la nonna, la nipote e tutti i loro cani e gatti sarebbero congelati e o morti di fame molto tempo fa”, ha detto Jessica. “Non sto esagerando. La casa era senza finestre o porte, solo buchi. Niente elettricità, senza acqua corrente“.
Ultimamente le cose stanno meglio per le due donne e per i loro amati animali. “Il mio cuore trabocca di gratitudine“, ha spiegato Jessica in una nota di ringraziamento al Fondo Harmony. “Le donazioni per l’evento di raccolta fondi erano rallentate considerevolmente e mi sentivo piuttosto scoraggiata. Ma la mia fede nell’umanità è stata restaurata!“