Esempio di Civiltà. Florida È Il Secondo Stato Americano Ad Autorizzare Questo Tipo D’intervento
Tre Bau Bau Urrà per Florida, che è appena diventato il secondo stato americano che ha reso legale l’intervento delle persone di buon cuore per salvare gli animali domestici lasciati incustoditi all’interno di automobili che diventano roventi durante l’estate.
Il primo stato ad approvare questa legge è stato il Tennessee (la legge è entrata in vigore la scorsa estate). In Florida il progetto di legge è stato approvato all’unanimità sia dalla Camera sia dal Senato ed è stato firmato dal governatore Rick Scott la scorsa settimana.
La legge, che ora è a tutti gli effetti, rende le persone che prestano soccorso a questi animali intrappolati nelle macchine roventi, immuni da ogni responsabilità civile per i danni che il veicolo subisce nel corso del salvataggio. (Quest’immunità si applica anche quando si interviene in soccorso di “persone vulnerabili”, come bambini e adulti con disabilità mentali o fisiche).
Questo non significa che uno può andare in giro con un martello rompendo vetri di macchine. Per rispettare la legge, un aspirante soccorritore deve avvisare prima le autorità, intervenire e rimanere con l’animale salvato (o con la persona salvata) fino a quando le forze dell’ordine o primi soccorritori arrivano. Prima di rompere i finestrini bisogna anche controllare e assicurarsi che la macchina non sia aperta.
Non abbiamo dati concreti su quanti animali muoiono ogni anno dopo essere stato lasciati all’interno delle auto durante l’estate. Per quanto riguarda le persone che vivono al di fuori del Tennessee e della Florida c’è una sola cosa da fare se vedono un animale o una persona in pericolo all’interno di una macchina: chiamare il 911.
E se anche voi volete veder approvata una legge come questa nel vostro paese, non vi rimane che farvi sentire.
Per capire meglio cosa succede all’interno di una macchina chiusa durante l’estate, guardatevi questo video!