“Fuori faceva molto freddo… Quando ci siamo svegliati abbiamo visto che la nostra cagnolina era sparita da casa con i suoi cuccioli. Simo usciti per cercarla e ci siamo imbattuti in un passeggino. Dentro c’era Puti e i suoi cuccioli. Ma quando l’abbiamo spostata abbiamo visto con stupore che non era sola… sotto di lei c’era un bambino!”
Questa storia ci dimostra che un animale può avere più sensibilità verso un altro essere vivente che una madre verso suo figlio. Certo, non vogliamo generalizzare, ma in questo specifico caso, la cagnolina ha dimostrato di amare di più un neonato abbandonato che la sua stessa madre che lo aveva condannato alla morte.
Ma cominciamo dall’inizio. Una cagnolina meticcia di nome Puti è diventata famosa in Argentina per aver salvato la vita di un neonato di un mese. La mamma del bambino chiamato Santino l’aveva lasciato all’interno di un passeggino. Il neonato era stato abbandonato dalla madre nel cortile di una casa situata al Km.46 della Route 3 a Virrey del Pino (Argentina).
Le temperature erano molto basse e il bimbo sarebbe sicuramente morto se non fosse stato per Puti. In quel periodo un’ondata di freddo polare aveva investito la zona intorno a Buenos Aires.
Lei ha portato uno per uno i suoi cuccioli e li ha messi all’interno del passeggino. Poi si è rannicchiata anche lei sopra il bimbo, riscaldandolo con il calore del suo corpo e quello dei cuccioli. Nella mattinata seguente il bimbo è stato trovato dai proprietari del cane che erano partiti per vedere dove si era nascosta Puti insieme i suoi cuccioli.
Il bimbo è stato subito portato in ospedale. Il Dott. José Equiza Gonzalez Catan ha dichiarato che il bimbo stava bene e che si salverà. Due giorni dopo il ritrovamento di Santino è stata trovata anche la madre del bambino. Attualmente è detenuta presso l’Unità penale di Florencio Varela, come confermato dal Dipartimento di La Matanza e dalla stazione di polizia Virrey del Pino per ordine del giudice coinvolto nel caso .
Il bimbo probabilmente sarà a breve disponibile per l’adozione. Puti invece è diventata un’eroina nazionale e tutti la amano. Una cagnolina ha saputo dimostrare di essere in grado di amare un bambino più della sua stessa madre!