Festival in Nepal per ringraziare i cani di essere loro amici
In molti luoghi del mondo, i cani assumono un ruolo molto importante nella società, venendo considerati dei veri e propri membri della famiglia. Grazie alla loro fedeltà e alla loro capacità di colorare anche le più scure delle nostre giornate, i cani vengono definiti i migliori amici dell’uomo. Oltretutto, oggigiorno si sta espandendo sempre di più quella che viene chiamata Pet Therapy, in cui i nostri amati cani svolgono un lavoro importantissimo di terapia per persone malate.
Alcuni paesi, come il Nepal, hanno deciso di rendere onore ai cani, festeggiando un festival per ringraziarli di essere nostri amici. È veramente una bella iniziativa, così che anche i cani possano avere il giusto riconoscimento che si meritano.
Chiamato Kukur Tihar o Kukur Puja, significa letteralmente l’adorazione dei cani. Nella religione Indù, il cane è un animale sacro, per questo un intera giornata viene svolta celebrando l’amore per i cani e provando una grande ammirazione per loro.
Ogni cane riceve una ghirlanda, che gli viene posizionata intorno al collo. Successivamente la loro fronte viene dipinta con una pasta chiamata “talik” o “tikka”, creata con polvere rossa, riso e yogurt. Questa pasta serve per indicare la loro sacratezza.
Ai cani poi viene offerto del cibo di alta qualità, come omaggio per accompagnare tutta la vita dell’uomo e restargli sempre fedele.
Un intera giornata dedicata a loro
Non viene escluso nessun cane, in quanto a partecipare al festival vengono presi tutti i cani, di proprietà o randagi, tutti meritano lo stesso trattamento speciale. Vengono inclusi anche i cani della polizia, che oltre a prendersi un giorno di vacanza, celebrano anche una marcia speciale creata appositamente per l’occasione.
Il festival cade tra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre, a Kathmandu. Tutte le festività del Nepal durano all’incirca 5 giorni, e il Kukur Tihar cade nel secondo giorno.
Siamo sicuri che i cani apprezzano molto questa iniziativa, e per una volta vengono riconosciuti per quello che sono, degli angeli speciali che rendono la vita dell’uomo migliore.
Ecco una serie di foto del Festival.