Figaro, la storia di una rinascita
Nessuno sa veramente da dove viene Figaro ma una cosa è sicura: è stato tenuto a catena per tutta la sua vita. Aveva una catena di 3,5 kg al collo ma la cosa peggiore non era questa. Quella catena, che lui portava sicuramente dalla nascita, era ormai inglobata nella sua carne e ricoperta dalla pelle del suo collo.
Figaro è stato portato nello studio di un veterinario da un uomo che ha detto di averlo trovato vagando sulle strade della città. Aveva al collo una catena di circa 3 kg e mezzo. Ce l’aveva da così tanto tempo che la catena era inglobata ormai nella sua carne. Si vedevano solo dei pezzi di catena perché le ferite si erano cicatrizzate e la nuova pelle aveva coperto il metallo.
Figaro è stato portato nel rifugio Davidson County Animal Alliance dove gli è stato rimossa la catena che gli causava così tanto dolore. “Figaro ha poco più di un anno e, giudicando da quanto profondamente era inserita la catena nella sua carne, possiamo dire che ce l’aveva dalla nascita” ha dichiarato Paula Barkley, una volontaria del Davidson County Animal Alliance.
Dal momento in cui ha sentito di non avere più la catena al collo, Figaro si è letteralmente trasformato. Ha cominciato a scodinzolare, saltare e fare le feste. Attualmente il cagnolino è ancora convalescente e le sue ferite stanno guarendo. Il rifugio non sa ancora quando sarà pronto per essere adottato perché Figaro, oltre alle ferite sul collo, deve far guarire anche le ferite della sua anima.
Ma, con molta pazienza da parte dei volontari del rifugio, questo avvera presto. Quel giorno Figaro sarà pronto per cominciare una nuova vita insieme a una nuova famiglia. Non conosciamo il suo passato ma ci auguriamo che il suo futuro gli porti tanto amore e felicità. Figaro, adesso, è un cucciolo felice… grazie a delle persone che non si sono perse d’animo e che hanno fatto di tutto per dargli una seconda opportunità nella vita.