“Finalmente la nostra cagnolina Milly stava dando alla luce i suoi tre cuccioli. Eravamo emozionati, ma quando è nato il terso cucciolo, siamo rimasti senza parole!”
Un labrador di 2 anni, Milly, ha dato alla luce la sua prima cucciolata: due maschi e una femmina. Fin qui niente di speciale, anzi vi chiederete dove sia l’anomalia. In effetti non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che la femmina è verde!
Tranquilli, non è successo nulla di strano. È un caso molto raro ma, ogni tanto, succede. Si tratta di una reazione che può avvenire nella placenta a causa della presenza di biliverdina. Questo è un pigmento che si trova nel fegato dell’essere umano ma, in alcuni casi, nella placenta avviene una sovraesposizione che, sul pelo, può creare il riflesso verde.
Milly abita a Chorley, in Inghilterra, con i suoi umani Elaine e Mark e hanno chiamato la piccola cucciola Fifi, per ricordare la principessa Fiona del cartone di Shrek, ricordate?
Elaine racconta il momento della nascita: “All’inizio pensavamo che fosse la placenta a darle quel colore scuro. Ma quando Milly ha pulito la sua piccola, ci siamo resi conto che era verde! Abbiamo sorriso entrambi perché non potevamo credere ai nostri occhi. Tutti gli altri hanno un colore dorato, mentre lei è chiaramente verde, è molto raro nei cani. Eravamo un po’ scioccati all’inizio”.
Dopo lo svezzamento, Elaine e Mark, avrebbero intenzione di far adottare i cuccioli e non avranno problemi perché il colore di Fifi è solo temporaneo e per il resto non crea nessun problema alla cucciola che sta crescendo bene insieme ai suo fratelli vivacissimi.
Anche noi, anche se non ci facciamo caso, possiamo assumere quel colore. Avete presente quando si forma un livido è prende quel colore verdastro? A causarlo è sempre la stessa sostanza che ha fatto diventare verde la simpatica Fifi.
Al mondo sono stati registrati solo altri due casi, ma con tutti i cani abbandonati che ci sono in giro, è difficile dare una casistica precisa. Si tratta comunque di un evento abbastanza raro.