Finita la missione, Adam ha dovuto dire addio alla sua collega, la cagnolina che lo aveva accompagnato per tanti anni. Adam ha cercato in ogni modo di portarla con se, senza riuscirci. Dopo due anni arriva una telefonata che lascia l’uomo con le lacrime agli occhi.
Per i militari che lavorano lontano da casa, la vita è molto dura e spesso riserva scelte poco piacevoli. Il sergente Adam Wylie è stato per due anni in una base nella Corea del Sud, in forza allea Air Force degli Stati Uniti. Insieme a lui, in quei due lunghi anni, c’è stato un collega unico e molto particolare: Emra, un meraviglioso Pastore Belga. Purtroppo, alla fine della sua missione, Adam ha dovuto dire addio a Emra. L’uomo, una volta rientrato a casa, non riusciva a non pensare a Emra. Probabilmente il cane adesso affiancava qualcun altro nel suo lavoro, però a lui mancava tanto. Era addolorato perché non l’avrebbe più rivista, ha tentato di chiederla in adozione, ha cercato un modo di poterla portare a casa con se, senza riuscirci.
Un giorno però, dopo due anni, Adam riceve una bella notizia: Emra va in pensione! Se lui lo desidera, il cane può rientrare negli Stati Uniti e vivere con lui il resto dei suoi giorni. Adam è felicissimo e, dopo due anni di separazione, finalmente si possono rivedere! Il video mostra la gioia di entrambi. “Quando mi hanno comunicato che potevo adottare Emra, non riesco neanche a descrivere la felicità che ho provato” ha detto Adam. Potersi ritrovare dopo tanto tempo e dopo tutto quello che hanno passato assieme. Il rapporto che ha un militare con il proprio cane è qualcosa di indissolubile, va oltre il rapporto uomo/animale. La vita di uno dipende dall’altro e ogni istante, ogni esperienza, ogni sentimento sono costantemente condivisi in un ambiente che ti è ostile, che ti unisce con quell’unico legame forte e indissolubile che hai.
Adam ed Emra potranno finalmente tornare insieme, nel relax di una casa tranquilla e serena e godersi il tempo giocando e divertendosi. Tutta la famiglia di Adam è molto felice dell’arrivo di Emra cui sanno di dovere tanto per aver aiutato e affiancato il loro famigliare. Vedere quest’amicizia così profonda è un toccasana per il cuore e fa riflettere su tutto quello che possono rappresentare gli animali per noi e noi per loro.