Formiche organizzano funerale a un calabrone deceduto. L’evento è strano
Le formiche sono degli animali che spesso vengono ignorati da molti e quindi non tutti le conoscono a fondo. Da ormai qualche tempo sta spopolando un video di alcune formiche che organizzano un funerale a un’ape.
La cosa può risultarci veramente strana in quanto i due insetti sono nemici tra di loro: la formica è la preda e il calabrone il predatore. Tuttavia nel video in questione viene rappresentato una sorta di funerale vero e proprio tra delle formiche e un calabrone. La scena mostra che il volatile è stato contornato da petali di fiore da parte di queste formiche. Sappiamo che sono stati questi insetti operai a mettere lì i fiori in quanto, se si presta attenzione, ci si può accorgere del fatto che i petali stanno camminando.
Gli scienziati hanno provato a dare una spiegazione scientifica a questo evento. Hanno ipotizzato che le formiche stiano semplicemente cercando di difendere il proprio cibo o che il calabrone sia caduto proprio sul loro formicaio. Le ipotesi, tuttavia, non sembrano reggere molto.
Ancora una volta gli animali ci hanno impartito una lezione: dianzi a eventi tristi, precari o sconvolgenti le avversità devono essere messe da parte. L’uomo, probabilmente dovrebbe prendere esempio.
Queste non sono state le prime formiche che organizzano un funerale
Pare che questo non sia il primo episodio in cui delle formiche organizzano un funerale. In un altro episodio è successo che una colonia si impegnò a contornare un’altra ape con petali di fiore al momento della sua morte, questa volta con dei fiori di diverso colore. I petali sono di colore giallo, mentre nell’altro episodio erano rosa.
I have put Twitter back on my phone specifically to show you these circular arrangements of petals i found around multiple dead bees. if you are a scientist who knows what the hell is going on here, please tell me! pic.twitter.com/h3D8u89WxG
— sophie klahr (@sophieklahr) August 28, 2022
Le formiche sono molto famose per essere delle grandi lavoratrici di gruppo. Per questo motivo, probabilmente, non hanno auto grandi problemi nel contornare le salme dei calabroni con tutti quei petali di fiori.