Fratelli gorilla si incontrano di nuovo dopo 3 anni di separazione. L’abbraccio è commovente
Kesho è un gorilla che è stato separato dal suo branco, in particolare da suo fratello Alf, dopo che è stato scelto per partecipare a un programma di allevamento. Capita spesso che si spostino alcuni esemplari in altri luoghi dove bisogna mantenere il numero di un certo tipo di esemplari, o dove bisogna combattere l’estinzione o la grave carenza di animali del genere.
I fratelli – questo il fatto eccezionale – si sono rivisti dopo anni al Longleat Safari Park nel Wiltshire ed è stato come vedere un incontro di due vecchi amici. Sono molto più che amici, ma la scena è davvero toccante. L’incontro tra i due sembra aver dimenticato completamente gli anni lontani l’uno dall’altro.
Questi due gorilla si sono rivisti dopo addirittura 3 anni, e si sono “salutati”, abbracciati in un modo così tenero e entusiastico che rende bene quello che affermano molti studi sui gorilla, una delle specie più intelligenti sul Pianeta dopo l’uomo. Un’emotività esplosiva in questo incontro difficile da rivedere in altri incontri. Soprattutto dopo una separazione duratura.
Kesho, 13 anni di età, e suo fratello minore Alf, 9 anni invece per lui, si sono subito riconosciuti mentre si stavano eseguendo lavori nel grande Longleat Safari Park.
I due gorilla sono cresciuti in cattività insieme. Kesho dopo molto tempo è tornato dato che si è scoperto che era sterile, e non poteva partecipare al programma di ripopolamento. Tuttavia, in tutto il tempo trascorso nel programma, Kesho ha cambiato aspetto e non era scontato si riconoscessero con il fratello.
Il suo peso è aumentato di circa 100 chili e anche il collo e la testa sono cresciuti di dimensioni. Tutto il livello di testosterone aumentato in un contesto di calore come quello dell’allevamento ha dato risultati netti.
Mark Tye, capo custode di gorilla a Longleat, ha dichiarato: “Non eravamo del tutto sicuri che i fratelli si sarebbero riconosciuti l’un l’altro, ma nel momento in cui si sono incontrati potresti semplicemente vedere il riconoscimento nei loro occhi”.
Racconta il custode: “Si stavano toccando con la gabbia che li divideva temporaneamente e non ci sono mai stati atti di aggressività. Li abbiamo messi insieme 24 ore dopo. Sembrava non si fossero mai separati”.
La gioia era tangibile e l’hanno notata tutti: “Erano estremamente animati ed erano giocherelloni trascinandosi e spingendosi per terra. È abbastanza raro vedere quel tipo di comportamento infantile in un silverback [un gorilla da allevamento]”.
Anche il resto del team del parco safari afferma che i gorilla si stanno comportando come se in realtà non si fossero mai separati. Molti anni prima erano cresciuti insieme allo zoo di Dublino. “Se fossero stati due perfetti sconosciuti – afferma Tye – ci sarebbe stata sicuramente una grande lotta, scontri anche violenti anche urla”.
“Tuttavia Kesho e Alf erano felici di voltarsi le spalle l’un l’altro, il che significa fiducia. È fantastico per Alf avere un fratello maggiore a cui guardare e da cui trarre vantaggio. E anche Kesho sembra felice di essere al centro dell’attenzione”.