Frida è ormai un simbolo di speranza ma molti si sono chiesti il perché delle cose che ha addosso questa cagnolina ed ecco la risposta

Come ben sapete il Messico è stato messo a dura prova da 2 terribili terremoti. La popolazione è allo stremo e le ricerche proseguono perché ci sono ancora persone vive intrappolate sotto le macerie.

Come sempre, ad aiutare gli umani, ci sono anche i cani. Tra tutti uno è diventato famoso per essere riuscito a trovare decine e decine di persone disperse, sepolte dai calcinacci. Il suo nome è Frida ed è una bellissima femmina di labrador che opera nell’unita canina della marina messicana (SEMAR).

La cagnolina di 6 anni ha salvato fino ad adesso 52 vite e non vuole fermarsi. Le sue foto hanno fatto il giro del mondo e tutti la considerano, ormai, un’eroina. Il modo in cui Frida è vestita ha destato qualche perplessità ed è per questo che vi vogliamo spiegare il motivo di ogni singolo oggetto che ha addosso la cagnolina.

Gli occhialini servono per tenere i suoi occhi al sicuro dalle eventuali schegge, pietre o polvere, le scarpine le proteggono le zampe quando scava mentre il giubbotto serve per poterla agganciare e tirare fuori quando scende tra le macerie alla ricerca di persone.

Frida è la cosa migliore che poteva capitare… è un simbolo di rinascita… di forza e determinazione. È la voglia dei messicani di rialzarsi e ripartire… è una speranza per chi ancora non è riuscito a ritrovare tra le macerie i propri cari.

 Ci sono tanti altri cani che, come Frida, aiutano nelle ricerche dei dispersi, portando gioia nel cuore di chi spera ancora quando ritrovano una persona viva… e la pace quando ritrova i corpi senza vita… ma che, grazie a loro, potranno avere una degna sepoltura.
I cani sono davvero i nostri amici e Frida e gli altri cani come lei, ci sanno dando una vera lezione di amore…

Articoli correlati