10 motivi per sterilizzare le gattine

Chi ha un gatto femmina si sarà messo più di una volta la domanda: sterilizzarla o no? Cercheremmo di darvi le risposte a tutte le vostre domande. Se avete altro da aggiungere fatelo nei commenti.

1. Perché le gatte in calore stanno male. Questo potete capirlo da come si agitano, si strusciano e si lamentano.

2. Perché loro non sentono alcun piacere durante il rapporto, al contrario. I gatti, a differenza degli umani, non si “divertono” durante l’accoppiamento. Avete mai visto cosa fanno le gatte immediatamente dopo? Cercano di allontanare il maschio e questo vi potrebbe far capire quanto è doloroso per loro quel momento.

3. Non hanno alcun istinto materno. Le gatte, specialmente quelle giovani, non sentono il bisogno di fare figli. Non fatele accoppiare, dunque, per rispondere a un istinto che non hanno. Per loro si tratta solo di istinto di sopravvivenza della specie.

4. Il parto è doloroso e pericoloso. Soffrono molto sia durante il parto sia dopo, quando si devono occupare e allattare i gattini.

5. Non sterilizzandole le esponiamo a rischio di contrarre malattie letali quali FIV e FeLV.

6. Le gatte domestiche vanno in calore più volte di quelle non addomesticate. Più calori significa più sofferenza per il vostro adorato micio.

7. Molti dicono di non voler intervenire con la natura. Addomesticando i gatti noi umani già siamo intervenuti e abbiamo modificato la natura delle cose. Non possiamo adesso pretendere di lasciare la natura a fare il suo corso… bisogna essere coerenti.

8. Se non la sterilizzate, il rischio che la vostra gattina sfugga al vostro controllo e si accoppi con il primo maschio che trova è molto alto. Oltre alle malattie, una gravidanza (quasi sicura dopo un solo accoppiamento)  significa tempo che voi dovrete dedicare ai piccoli gattini, soldi per i controlli veterinari e per le medicine e impegno per trovare loro una sistemazione. Ricordatevi che così facendo togliete la possibilità ad alcuni gatti randagi di trovare una famiglia.

9. Mettete a rischio la salute della vostra gatta se vi rifiutate di sterilizzarla. Gli animali non sterilizzati possono avere cisti ovariche e malattie uterine, tumori all’ovaio, all’utero o alla mammella che, alcune volte, portano anche alla morte.

 10. Infine, l’ultimo buon motivo per sterilizzare la vostra gattina è che, facendo così, lei vivrà più a lungo e, soprattutto, vivrà meglio. Lo dimostrano le statistiche!

 

 

 

 

 

Articoli correlati