I Gatti Amano Le Donne [Manipolarle Anche]. Uno Studio Rivela Il Perché.

I gatti amano le donne, ma le manipolano anche. Uno studio rivela che le donne sviluppano forti legami con i loro gatti e che questi legami implicano la compatibilità e la reciproca attrazione.

 

Probabilmente avete visto spesso donne single che vivono con molti gatti. Ora la scienza rivela il perché di questo fenomeno.

Uno studio condotto presso l’Università di Vienna e pubblicato sulla rivista Behavioural Processes suggerisce che  tra gatti e donne si crea un legame speciale: i felini amano le loro umane ma nonostante questo tendono a manipolarle.

Lo studio è stato videoregistrato e analizzato. Hanno tenuto 41 gatti con i loro proprietari (uomini e donne).

Le donne hanno un rapporto speciale con i propri mici perché caratterialmente sono molto simili a loro. Viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda.

I ricercatori hanno scoperto che i gatti e umani tendono ad essere influenzati l’uno da l’altro e con il tempo iniziano ad assomigliarsi. Le donne amanti dei gatti nella maggior parte dei casi sono estroverse e molto forti caratterialmente.

Secondo discoverynews, i gatti sembrano ricordare i favori e tornare più tardi. Lo studio ha detto che sono più propensi a corrispondere alle esigenze dei loro proprietari se precedentemente hanno ricevuto qualcosa da loro. Questo non perché sono opportunisti ma per il semplice fatto che riconoscono chi li ama e sono riconoscenti. Lo studio rileva inoltre che, contrariamente a quanto molti pensano, i gatti non sono esseri freddi che si preoccupano solo del cibo che gli forniscono.

“I rapporti tra i gatti e gli esseri umani coinvolgono attrazione reciproca, la compatibilità della personalità, facilità di interazione, il gioco, l’affetto e il sostegno sociale”, ha detto Dorothy Gracey, co-autore dello studio, citato da discoverynews.

“Un essere umano e un gatto possono sviluppare relazioni complesse per la comprensione reciproca”, ha aggiunto.

Per quanto riguarda il rapporto con i loro proprietari maschi, i ricercatori hanno spiegato che gli uomini possono anche avere buoni rapporti con i loro gatti ma che comunque tendono a mettersi in competizione. L’uomo per natura tende a voler comandare e il gatto non si sottometterà mai al volere di nessuno.

Tuttavia, “le donne tendono ad interagire di più con i gatti , riescono a creare con loro un legame quaasi ossessivo, cosa che non si verifica con gli uomini”, ha detto il co-autore Manuela Wedi, citato da discoverynews.

“Le donne hanno rapporti più intensi con i loro gatti”, ha aggiunto.

I gatti in genere amano intensamente la loro umana ma si rendono conto del potere che esercitano su di lei. Ovviamente approfittano della cosa e usano questa cosa a loro vantaggio. Se desiderano un pasto in più per esempio, sanno che con uno sguardo supplichevole fatto nel momento giusto, possono ottenerlo. Studiano la loro umana e sanno perfettamente cosa fare per ottenere quello che vogliono. In genere questo con gli uomini non succede. A quanto pare loro non sono vittime del fascino felino.

Lo studio rivela anche che il rapporto tra donna e gatto è perfetto. Oltre all’amore c’è anche il rispetto reciproco. Il gatto capisce perfettamente se la sua umana è giù di morale e fa quel che può per consolarla. La donna lo stesso.

In finale si può dire che donna e gatto si attraggono perché sono perfettamente compatibili l’unao con l’altro, in quanto hanno caratteri simili.

Cosa ne pensi? Pensi che il gatto potrebbe essere il miglior amico della donna?

Articoli correlati