Gattino si arrampica sulla spalla dell’uomo che sta recitando preghiere per il Ramadan (VIDEO)
Un gatto si è preso una grande fetta di pubblico social grazie a un video che lo ha reso protagonista. Proprio in queste ore si è reso virale un post in cui si vede chiaramente il gatto che indisturbato decide di arrampicarsi sulla spalla dell’uomo (il magnete) che in occasione del Ramadan dirigeva la preghiera dei fedeli. Tutto questo è avvenuto in Algeria. Curioso il comportamento del felino che sembrava attratto dalle preghiere dell’uomo è che si strofinava sul suo viso in segno di fiducia nei suoi confronti.
L’immagine è stata resa nota in seguito alle riprese avvenute tramite una trasmissione in diretta. Lo sceicco Walid Mehsas stava recitando il “Taraweeh” preghiera sacra tipica del nono mese lunare musulmano, che inizia con la luna crescente.
Un gato salta sobre un Imán mientras recitaba una oración de Ramadán durante una transmisión en vivo en Argelia pic.twitter.com/v1HLdKq6Xe
— Wall Street Wolverine (@wallstwolverine) April 5, 2023
Come sarà noto a molti il Ramadan è un mese di digiuno e preghiera per i musulmani che non mangiano dall’alba al tramonto. Oltre a questo si rinuncia ai piaceri del corpo e al consumo di bevande alcoliche. Una pratica che nella credenza religiosa aiuta a purificare il corpo e lo spirito, oltre ad unire la comunità. È altrettanto noto alla popolazione mondiale, che i gatti nella religione musulmana sono considerati sacri, in quanto secondo la legenda esso era l’animale preferito di Maometto il Profeta.
Proprio la sacralità dell’animale è stato ciò che ha portato l’uomo a non intervenire quando il felino si è voluto prendere un posto d’onore durante la preghiera. Non si è scomposto, ha preso il gatto sulla sua spalla, lo ha accarezzato e ha continuato nella sua preghiera, quasi come se fosse una benedizione dello stesso Maometto. La registrazione, che è stata del tutto casuale, ha avuto un successo quasi inaspettato sui social, scatenando l’ilarità in molti commenti rilasciati dagli utenti, che hanno comunque apprezzato e ammirato il gesto del magnete di accogliere il felino alla sua preghiera.