Uno dei gatti selvatici più bello e raro al mondo. Dopo 10 anni ecco le immagini che hanno immortalato questo splendido pelosetto.

Tutti i gatti sono speciali a modo loro. Ognuno, infatti ha delle peculiarità che lo rende unico nel suo genere. Eppure ci sono alcune specie di gatti veramente molto molto rare. Dei fotografi sono riusciti ad immortalare una specie meravigliosa per la prima volta in 10 anni. Noi ogni vogliamo condividere le immagini con voi. Stiamo parlando del “gatto delle sabbie”.

Il gatto delle sabbie (o  Felis margarita ) è incredibilmente raro. E’ l’unico gatto che si possa trovare nelle zone desertiche più abbandonate! E’ estremamente furtivo, il colore del suo pelo, specialmente con il riflesso del sole, lo rende difficile da vedere tra la sabbia ed è specializzato in maniera tale da non lasciare impronte. E’ molto difficile da trovare.

sand_cat_2.jpg__800x600_q85_crop

Si trova principalmente nel nord Africa e nella Penisola Arabica, ma il loro numero è gravemente in declino. Negli Emirati Arabi Uniti ne è stato avvistato uno poco tempo fa, dopo 10 anni di completa assenza. 

Sand Cat - Felis margarita

Purtroppo il degrado dell’habitat presenta una enorme minaccia per la specie. L’insediamento umano e i terreni agricoli significano meno vegetazione per i mammiferi più piccoli, come i roditori, e quindi meno preda per il gatto delle sabbie. E ‘stato stimato che nel 2005 sono rimasti nella zona meno di 250 esemplari, ma gli scienziati hanno bisogno di maggiori dati prima di stilare la reale condizione del loro status.

sandcat3

Shakeel Ahmed, uno scienziato che lavora per l’Agenzia per l’ambiente di Abu Dhabi, è riuscito a catturare 46 immagini di questi gattini in via di estinzione.

sandcat4

La maggior parte degli avvistamenti si è verificato dopo la mezzanotte, e il 40% di essi è avvenuto durante la luna piena. Questi gatti sono molto notturni ed escono di notte per cacciare roditori e altri piccoli animali.

sandcat5

Loro hanno bisogno di essere protetti! Gli studi in corso aiuteranno gli scienziati a capire quali siano le migliori condizioni per la loro sopravvivenza.

sandcat7

Non appena gli studi daranno i loro frutti, ci sono già diverse associazioni animaliste pronte a creare dei veri e propri habitat ideali per la loro conservazione. Non possiamo permettere che una specie così bella e rara si estingua a causa dell’egoismo umano!

sandcat6

Siamo sicuri che vi sia piaciuto moltissimo. Condividete le immagini del Gatto delle sabbie con i vostri amici e aiutiamo la sensibilizzazione per la protezione delle specie in estinzione. Il mare è fatto di tante piccole gocce d’acqua!

Articoli correlati