La sua famiglia era improvvisamente scomparsa. Ha atteso il loro ritorno nel buio, nascosto, senza mangiare e peggiorando di giorno in giorno. Quando ha capito che era in fin di vita, si è trascinato per la strada in cerca di aiuto…
Nikos è un gatto randagio, non ha mai conosciuto l’amore di un umano o il calore di un casa, lui diffidava degli umani, scappava via se qualcuno cercava di avvicinarsi. In cambio però conosceva l’amore di una famiglia felina, si era creato una vera colonia di gatti di strada. Ha trascorso la sua vita in fuga dal pericolo, sempre allerta alle automobili, ai cani, o ad altri gatti che potessero rappresentare una minaccia per lui e la sua numerosa famiglia … Certo non è il massimo vivere così, ma almeno non era un animale solo.
Per anni si è preso cura di se stesso, dei suoi amici e della famiglia … Nikos aiutava i piccoli gattini che nascevano in primavera, allertava la colonia quando si avvicinavano persone dall’aspetto strano che potevano costituire un rischio. Chi viveva nei dintorni conosceva le abitudini di Nikos, il gatto che non si faceva mai avvicinare.
E’ stata una vita dura, ma era tutto ciò che conosceva.
Tutto è cambiato all’improvviso, il mese scorso, quando il controllo animali si è recato sul posto per portare via tutti i gatti della colonia. Li portarono via tutti, giovani maschi, femmine, gattini, furono catturati e portati via, trasferiti in un luogo dal quale non sarebbe mai tornati.
Tutti sparirono, tranne Nikos. Giorno dopo giorno, nascosto nel buio, rimase ad aspettare pazientemente il ritorno della sua famiglia. Non capiva cosa fosse successo. Nel frattempo, la sua malattia peggiorava e la fame lo dilaniava. Infine quando si rese conto che la sua famiglia non sarebbe più tornata, in fin di vita, uscì dal suo nascondiglio per chiedere aiuto proprio agli umani che aveva tanto temuto e fortunatamente trovo una persona buona.
Lo portarono dal veterinario ma la sua situazione era veramente critica, così chiamarono lo staff di Viktor Larkhill, uno staff che si occupa degli animali in condizioni disperate e che fanno sempre tutto il possibile per salvare anche il caso più irrecuperabile.
“Mi scoppia il cuore vedere un’animale così bello in queste condizioni … emaciato, disidratato, con la rogna che gli ha mangiato la pelle e con gravi problemi neurologici a causa del lungo abbandono …” ha scritto Viktor nel suo sito.
Al momento Nikos è ricoverato in terapia intensiva ma ha buone probabilità di guarire, specie nelle mani di alcuni tra i migliori veterinari che ci siano. Quando si sarà completamente ripreso verrà messo in adozione, sperando che possa sperimentare la sicurezza di una casa e l’amore di una famiglia che si prenda cura di lui.
Se volete seguire i progressi di Nikos potete farlo tramite la pagina facebook della clinica.