“Gli anziani che ospitiamo cercano sempre i loro cani lasciati a casa, un cuore ce l’abbiamo anche noi. Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a permettere questo…”
Finalmente una bella, bellissima notizia. Ci piace quando qualcuno si migliora apportando delle modifiche che interessano i nostri amici a 4 zampe.
La residenza per anziani Heliopolis, si trova a Binasco, vicino Milano ed è gestita dalla Korian. Questa è una società francese che gestisce circa 600 case di riposo in tutta Europa. Il suo obiettivo è da sempre il benessere dei suoi ospiti e con questa scelta ha apportato sicuramente un “fiore all’occhiello” alle loro strutture.
L’amministratore delegato della Korian, la signora Mariuccia Rossini, ha presentato la loro iniziativa come un servizio rivoluzionario per far del bene anche alle generazioni future. Quando un anziano entra nella struttura potrà portare con se il suo amico a 4 zampe. Cane o gatto che sia potrà seguire il suo adorato umano.
I dirigenti hanno rilasciato un comunicato nel quale confermavano almeno 10 ospiti a 4 zampe nella loro struttura di Binasco. L’iniziativa è nata dopo aver preso atto del fatto che gli anziani, una volta arrivati nella casa di riposo vivevano un vero e proprio trauma per il distacco dal loro amico peloso. Ovviamente in Europa c’erano già altre strutture del genere, quindi hanno solo portato qualche modifica nel regolamento.
Come hanno tenuto a specificare ancora i dirigenti, gli animali apportano grandi benefici ai ricoverati. Da sempre è risaputo quanto il loro affetto possa contribuire a migliorare la vita delle persone. Per questi anziani le giornate sono davvero interminabili e avere il loro peloso sempre insieme possa lenire la spiacevole sensazione di solitudine di cui sono innegabilmente vittime.
Quando cercherete notizie nelle strutture potrete quindi richiedere tra i requisiti vari, se ospitano anziano e accompagnatore. Si perché gli anziani che hanno per compagnia un cane o un gatto sono sempre di più. Siamo sicuri che dopo la Korian altre associazioni si adegueranno ad essa e forse troveremo un po di sollievo nel sapere di lasciare un nostro genitore in buone mani…
Condividete questa bella notizia, facciamo arrivare ovunque questa iniziativa così da poter dare spunto ad altre strutture.