Gli scienziati avvertono: fidatevi dei vostri amici a 4 zampe. 5 cose che i cani riescono a predire
I cani sono animali straordinari. Sanno quando una persona è triste e quando ha bisogno di conforto… ma ci sono alcune cose incredibili che i cani riescono a percepire prima di noi, umani.
Ecco 5 cose che i cani riescono a predire:
1. I terremoti
L’assunto per cui alcuni animali possono presagire i terremoti è una cosa che ci viene tramandata da secoli. Gli storici raccontano che, nel 373 d.C., la città greca di Helike è stata abbandonata dai cani, dalle donnole, dai topi e dai serpenti qualche giorno prima del terremoto e dallo tsunami che l’hanno devastata… E questo non è l’unico caso.
Molti proprietari di cani hanno detto che il loro amico a 4 zampe ha iniziato ad agitarsi pochi minuti prima di un terremoto e, alcune telecamere di sicurezza hanno addirittura ripreso gli animali che scappavano. Possiamo dunque affermare che i cani sono in grado di sentire che un terremoto sta per colpire la nostra zona.
2. Le tempeste
Esattamente come nel caso dei terremoti, anche le tempeste possono essere previste dai cani. Normalmente le tempeste creano dei campi elettromagnetici che i cani riescono a percepire. Oltre a questi campi elettromagnetici i cani sentono anche i tuoni a distanze considerevoli.
3. Le malattie (incluso il cancro)
È stato dimostrato che i cani riescono a percepire alcune malattie come il diabete o i tumori. Molti cani toccano e annusano insistentemente la zona malata fino a spingere i loro proprietari ad andare a fare una visita medica.
4. Gli svenimenti e le crisi epilettiche
Alcuni cani sono addestrati per predire gli svenimenti… altri, invece, lo fanno in modo istintivo. Questi cani riescono addirittura a salvare la vita dei loro umani spingendoli a sedersi quando si avvicina la crisi e assicurandosi che siano a terra per non rischiare di farsi male nella caduta.
5. Il parto
Molte mamme hanno raccontato che il loro cane, poche ore prima delle contrazioni, era diventato la loro ombra. Gli scienziati parlano di un “odore di travaglio” che probabilmente i cani riescono a percepire.