Golden Retriever Appu salva i residenti di un condominio da un incendio
I cani sono davvero molto intelligenti, e spesso riescono ad avvertire le disgrazie prime degli umani. Grazie al loro istinto infatti, capiscono benissimo se qualcosa non va intorno a loro, provando poi ad avvertire i soccorsi. Proprio come ha dimostrato il Golden Retriever Appu, dopo che un incendio ha colpito il palazzo in cui vivevano 150 persone. Il cucciolo infatti, si trovava insieme alla sua proprietaria in casa, che nel frattempo stava riposando. Quando il cane si è accorto che qualcosa non andava in cucina, ha cominciato subito ad abbaiare, svegliandola e permettendole di chiamare i soccorsi.
Il Golden Retriever Appu è un bellissimo cucciolo che vive con Vijay Pillay e con sua madre, in un appartamento. Un giorno come tanti, l’uomo è uscito di casa per andare a fare spesa, lasciando il cane da solo con la madre. Tuttavia, ad un certo punto Appu ha notato qualcosa di strano in cucina, cominciando ad abbaiare per avvertire la donna.
Sentendo il cane abbaiare, la donna è corsa subito in cucina, trovando un incendio che stava per divampare. Questo le ha permesso di avvertire tempestivamente i vicini, in modo che potessero lasciare le abitazioni, e chiamare i vigili del fuoco. Grazie ad Appu, è stato scongiurato il peggio.
Il palazzo ospitava circa 150 persone, e senza l’aiuto del cane, non si sa cosa sarebbe successo. I pompieri hanno impiegato all’incirca due ore per spegnere l’incendio, ma fortunatamente tutti i residenti sono riusciti ad evacuarlo in tempo. Se non fosse stato per il prezioso aiuto del cane, la situazione sarebbe diventata sicuramente più grave.
Ancora una volta, gli animali ci hanno dato dimostrazione della loro formidabile intelligenza e del loro grande istinto. Non a caso, molti cani si trovano all’interno di squadre di soccorso o come cani da terapia, pronti per aiutare il prossimo.