Golden Retriever da terapia conforta i pazienti prima della loro morte (VIDEO)
I cani vivono al fianco delle nostre vite, aiutandoci ogni giorno nei compiti più svariati. Inoltre, svolgono ruoli anche davvero importanti, come ad esempio i cani da terapia o da soccorso. Ogni giorno infatti, i nostri amici a quattro zampe dedicano le loro vite a salvare e migliorare quelle degli altri, arrivando dove l’uomo non può. Possiamo vedere ad esempio questo Golden Retriever da terapia che conforta i pazienti ospedalieri, dandogli conforto e sostegno. Il suo aiuto è davvero fondamentale, in quanto riesce a far vivere un momento di serenità a persone in difficoltà.
Si chiama JJ, ed è un Golden Retriever da terapia davvero speciale. Il suo compito è quello dare sollievo ai pazienti ospedalieri, anche quelli prossimi alla morte. Opera per conto di Canine Project , che a sua volta si affida a HOPE, Animal-Assisted Crisis Response. Nel dolce filmato che è diventato virale nel web, possiamo vedere come JJ dia sostegno a una povera donna che ne aveva davvero molto bisogno.
“La donna avrebbe avuto tra gli 80 e i 90 anni e amava la poesia. Purtroppo stava morendo dopo una caduta piuttosto importante, ma la cosa peggiore è che pochissime persone vengono a trovarla. Non riesce a vedere e raramente si sveglia, come ha fatto quando è arrivato JJ. È stata molto calma durante la visita“, spiega Tracy Calhoun, infermiera dell’ospizio dove si trovava la signora.
Il giorno dopo della visita di JJ, la povera signora è venuta a mancare. Siamo sicuri che la visita del dolce peloso le abbia fatto davvero molto piacere, facendole passare un momento di pace, nonostante tutto.
“Come spesso accade, quando qualcuno è solo ed è un momento di silenzio, io e JJ ci sediamo sul letto. Questa signora era molto debole, ma come puoi vedere dal video, ha avuto qualche risposta grazie al sostegno di JJ. Quello che facciamo è assolutamente toccante, ma la risposta al video è tanto incredibile quanto commovente“, aggiunge Tracy.