Golden Retriever di 10 mesi si allena per diventare un cane da salvataggio in caso di valanga (VIDEO)

Stasha è il nome del Golden Retriever di 10 mesi, che si sta addestrando per diventare un cane da salvataggio per aiutare a focalizzare le persone intrappolate sotto la neve in seguito ad una valanga e salvare le loro vite. Proviene da un canile di Ellensburg, Washington. Ha iniziato questo addestramento nel gennaio 2021, quando era un cucciolo. Si sta impegnando molto per unirsi alla squadra di cani da soccorso a Mt. Bachelor, una stazione sciistica nell’oregon.

Stasha

“Ci vogliono circa due anni per addestrare completamente un cane da valanga. Il primo anno, l’attenzione si concentra principalmente sull’obbedienza di base.”

Quindi i cani devono prima imparare a scendere dalla montagna su seggiovie ed a saper controllare i propri impulsi. Mentre il secondo anno si concentrano a far trovare loro qualcuno sotto la neve. E si trasforma davvero in un vero e proprio gioco a nascondino per questi cuccioli. Vengono allenati a trovare con il naso ciò che non riescono a vedere in superficie.

“Il cane ci avviserà scavando o abbaiando”, dice Drew Clendenen, il conduttore di Stasha.

Stasha, protagonista di un lavoro vitale

Dopo l’addestramento e il superamento di alcuni test, Stasha sarà pronto a formare la squadra di salvataggio insieme ad altri 3 cani. Due sono Golden Retriever, come lui e l’altro è un Labrador. Essi sono cani da salvataggio esperti. Infatti sono agili e hanno una forte spinta. Per loro, come abbiamo già detto, si tratta maggiormente di un gioco. Si divertono a correre giù per la montagna e quando serve aiuto o c’è da salvare qualcuno, loro sono lì pronti.

“”Trovare una persona sotto la neve è divertente per i cani. Vengono premiati con un dolcetto o un giocattolo quando raggiungono l’obiettivo.”

Qui, di seguito, osserviamo Stasha in azione

Articoli correlati