Golden Retriever guida si getta fra lo scuolabus e la sua padrona per salvarla da un violento impatto (VIDEO)
I cani guida sono addestrati per assistere al massimo delle loro possibilità una persona non vedente. Ma quello che è accaduto in questa storia ha davvero dell’incredibile. Il cane guida non si è solo limitato a “tenere d’occhio” la propria guidata ma ha fatto molto di più.
L’autista a bordo di un mezzo molto grosso, uno scuolabus, non aveva completamente visto un pedone, una donna, Audrey Stone e il suo cane guida, Figo. Stavano attraversando la strada insieme.
Non appena Figo ha visto l’automobilista e la corsa del mezzo procedere senza esitazioni, si è gettato in strada a separare Audrey e il veicolo, rischiando di farsi investire e uccidere. Si è quasi gettato sul veicolo per bloccare e per proteggere Audrey. Tra la donna e la macchina c’era un eroe a quattro zampe: Figo.
Stando a quanto riportato dalla testata USA Today, il capo della polizia di Brewster, John Del Gardo, non poteva che ammirare questo cane, un vero eroe, un vero “professionista”. Figo ha salvato la donna sia perché è il suo dovere sia perché ha messo in campo un gesto molto rischioso.
Evitare che una persona cieca venga investita non è compito facile neanche per una persona! Il capo della polizia locale ha dichiarato a margine dell’episodio: “Il cane ha preso gran parte dell’impatto. Non voleva lasciare il suo fianco dopo l’impatto. Stava proprio con lei. Era lì per salvarla”.
Una volta arrivati i soccorsi sul posto, hanno constatato che Audrey ha riportato una frattura al gomito destro e alla caviglia, oltre che l’incrinamento di tre costole. Una bella botta, certo, è stata colpita da un mezzo molto grosso e pesante, senza che questo si fosse accorto della presenza del pedone. Ma Figo era tra il mezzo e la donna, una situazione che ha reso meno violento l’impatto e, in qualche modo, “ridotto” perché diviso fra i due inseparabili compagni di vita.
Il cagnolino ha riportato una brutta lacerazione della zampa destra. Figo, dopo l’incidente è rimasto calmo e non ha abbaiato né pianto, nonostante soffrisse moltissimo con la lesione alla zampa.
Entrambi gli sfortunati protagonisti di questa storia si sono ripresi dopo alcuni interventi chirurgici utili a ripristinare la precedente mobilità. Figo era molto dispiaciuto già di doversi separare da Audrey quando l’hanno portata via in ambulanza. Ma ora che sono di nuovo insieme la gioia e la complicità è tornata al massimo.