Golden Retriever scappa in bagno terrorizzato per superare il suo trauma e viene ripreso (VIDEO)

Ogni anno, a causa dei fuochi d’artificio, molti cani si ritrovano a vivere delle situazioni davvero spiacevoli. Infatti, proprio come per le persone, i cani possono sviluppare dei veri e propri traumi a causa di forti rumori. Questo disturbo è stato dimostrato da molti esperti, ma molte persone preferiscono fregarsene, continuando a scoppiare inutilmente petardi. In un video che ha commosso il web, possiamo vedere un Golden Retriever che scappa in bagno terrorizzato, cercando di superare il forte trauma dovuto ai fuochi d’artificio.

I fuochi d’artificio, oltre che a essere vietati in molti paesi del mondo, creano anche grandi problemi ai cani. Infatti, a causa del forte rumore, questi poveri animali possono andare incontro a ansia, tachicardia e, nel peggiore dei casi, anche alla morte. Proprio come ha dimostrato Gusto, un Golden Retriever che scappa in bagno per superare la paura dei fuochi d’artificio. Il filmato del cane impaurito è diventato virale online, dove ha commosso moltissime persone.

Gusto sembrava davvero molto spaventato, e, come possiamo vedere nel filmato, decide di rifugiarsi nel bagno. Il dolce Golden Retriever, per coprire il suono assordante dei petardi, decide di accendere l’aria condizionata della casa. Purtroppo, i cani sono molto sensibili ai rumori, e alcune razze sono anche portati geneticamente dall’ansia del rumore, come ad esempio il Golden Retriever.

La situazione diventa ancora più pericolosa per i cani che vivono per strada, dato che non hanno un luogo dove proteggersi, oltre che ad avvertire ancora più forte il frastuono. Per questo motivo, molti paesi vietano l’utilizzo di fuochi d’artificio, ma alcune persone sembrano fregarsene, continuando con questa inutile attività.

Secondo il consiglio di alcuni utenti, in caso di fuochi d’artificio, sarebbe opportuno avere il cane sempre vicino a sé, magari accendendo la tv e dandogli molti premi. Molto importante è restare calmi, dato che i cani riescono ad avvertire la nostra ansia, agitandosi di loro volta. Purtroppo, ancora oggi i fuochi d’artificio rimangono un problema molto grave per la salute dei nostri cari animali.

Articoli correlati