Golden Retriever viaggia per circa 60 km per ritornare a casa dalla vecchia famiglia
Questa straordinaria storia ha come protagonista un cagnolino davvero speciale e che ha viaggiato tantissimo, oltre 60 chilometri per tornare indietro. Ma indietro dove? Stiamo parlando di Cooper, uno splendido Golden Retriever che si mette in marcia per quasi un mese solo per tornare dalla famiglia di origine, quella che non aveva più visto. Quella famiglia, in realtà, lo aveva lasciato presso un canile. Lì avevano provveduto a trovare una nuova famiglia e una nuova casa al cagnolino. Forse non è stato abbastanza. È impressionante la tenacia dimostrata dal dolce Cooper, proprio perché ha fatto di tutto per poter rivedere la sua amata casa in cui ha vissuto per diverso tempo.
I suoi nuovi proprietari, evidentemente, non andavano bene e Cooper ha deciso di lasciarli. Avrebbe fatto di tutto per tornare dalla sua famiglia adottiva precedente. Sembra assurdo ma, non capita di rado, che un cagnolino riesca a riconoscere una via per rivedere le persone con cui ha convissuto e che ha amato per molto tempo. Questo Golden Retriever, una volta portato al canile, è stato adottato in poco tempo, ma lui pensava sempre alla vecchia casa.
Nonostante la grande cura e l’affetto del nuovo proprietario, un giorno, Cooper è scappato dall’auto. Ha camminato per oltre un mese attraverso un percorso di circa 60 chilometri percorrendo sentieri tra boschi e strade molto trafficate. Precisamente, ci sono voluti ben 27 giorni, viaggiando soprattutto la notte. Nessuno lo ha visto o, probabilmente, nessuno lo ha soccorso.
Il percorso di questo coraggioso cagnolino: parte dalla città di Dungannon, in Regno Unito, precisamente in Irlanda del Nord, nella contea di Tyrone; viaggia verso Cookstown e Magherafelt; infine è arrivato a Tobermore, dove aveva vissuto da piccolo.
La nuova famiglia lo stava cercando disperatamente dappertutto, di giorno e di notte. Ma il Golden Retriever è stato più furbo di tutti ed è arrivato indisturbato fino alla sua vecchia casa. Probabilmente voleva tornare a giocare di nuovo col suo fratello a quattro zampe che non aveva più potuto vedere.
Nigel, il fotografo di Dungannon che lo ha preso al canile, lo ha trovato a casa della vecchia famiglia, non riusciva a credere a quello che era successo. Era disperato: lo aveva appena preso dal canile, quando è scappato via. Aveva fatto appena in tempo a presentargli Holly, il Golden Retriever che già vive con lui.
“Stavo per portare i cani fuori dall’auto al guinzaglio per la loro prima passeggiata insieme quando Cooper è scappato. È letteralmente saltato sopra Holly, ho aperto la portiera dell’auto abbastanza da passarmi davanti ed è scappato”, racconta il proprietario.