Golden Retriever viene abbandonato in mezzo alla strada: gli hanno messo una museruola per non farlo abbaiare (VIDEO)
Questa storia di abbandono ambientata in Italia, in questa estate di partenze e viaggi, colpisce per la crudeltà gratuita afflitta all’animale coinvolto. Si tratta di un povero cane adulto di razza Golden Retriever, lasciato in mezzo alla strada da qualcuno che ha preferito liberarsene come fosse un oggetto. Probabilmente, come spesso accade in questi casi, vista la stagione i proprietari avevano intenzione di andare in vacanza. Ingiustamente, quindi, avranno ritenuto che la loro partenza non era compatibile con la possibilità di continuare a prendersi cura del cagnolone.
Qualunque sia la motivazione di tanta crudeltà, nessuna di esse può giustificare la scelta di abbandonare il cane con una museruola, aggiungendo delle sofferenza all’animale già tradito e deluso. Probabilmente in questo modo gli irresponsabili proprietari avevano intenzione di impedirgli di abbaiare e, dunque, di attirare l’attenzione di altre persone. Questa decisione non è da sottovalutare, perché contribuisce a rendere più improbabile un eventuale salvataggio.
Fortunatamente, però, un passante attento ha capito subito qual era la condizione del cagnolone. Lo ha compreso semplicemente notando che tutto nelle sue espressioni emanava tristezza e solitudine. Quando l’uomo lo ha notato, forse il Golden Retriever stava ancora aspettando il ritorno dei padroni. E’ difficile anche solo immaginare quanta sofferenza abbia potuto provare questo animale nel momento in cui ha realizzato che non avrebbe mai più rivisto la famiglia umana…
Il video diffuso dal soccorritore su TikTok mostra chiaramente quali erano le condizioni in cui il cane – poi soprannominato Leon – è stato abbandonato al proprio destino. Il ragazzo, consapevole che il suo aiuto avrebbe potuto fare la differenza, si è avvicinato a Leon con delicatezza, accompagnato dal proprio cane. L’intervento dell’uomo ha salvato Leon dalla vita in strada. Non solo: ha permesso di avviare la ricerca di una famiglia disposta ad accogliere per sempre il cagnolone. Gli auguriamo di trovare delle persone dal cuore grande, capaci di amarlo incondizionatamente.