“Quando abbiamo guardato dentro il sacco siamo rimasti pietrificati. Era evidente che quella povera creatura era lì da giorni, legato e ricoperto di mosche, disidratato, ormai in fin di vita, ma volevamo almeno tentare…”
E’ successo in Colombia, la polizia ambientale era stata allertata sulla presenza di un cane ridotto molto male, in una stradina di campagna. Un passante aveva visto un sacco bianco buttato a terra, non aveva idea di cosa contenesse, ma vedendolo pieno e essendone incuriosito, decise di aprirlo. Fu allora che fece la terribile scoperta. L’uomo ha spiegato che ha lasciato tutto com’era perché non sapeva cosa fare e ha subito allertato la polizia. Arrivati sul posto, le autorità sono rimaste scioccate “Quando abbiamo visto dentro il sacco siamo rimasti pietrificati. Era evidente che quella povera creatura era lì da giorni, legato e ricoperto di mosche, disidratato, ormai in fin di vita, ma volevamo almeno tentare di salvarlo così abbiamo cercato di agire subito in attesa che il veterinario ci raggiungesse.”
La polizia ambientale ha trasportato il cagnolino in un luogo vicino dove potergli dare le prime cure. Hanno cercato di farlo bere, di farlo mangiare poi lo hanno lavato con una miscela per allontanare i parassiti e le mosche e successivamente lo hanno messo in un letto di fortuna dove lo hanno coperto. Durante il video si sentono spesso gli agenti lamentarsi di quanto sia triste la situazione. Hanno cercato di fare il possibile fino all’arrivo del veterinario.
Quest’ultimo dopo la visita ha affermato che il livello di disidratazione gli faceva pensare che il cane fosse rimasto più di una settimana chiuso in quel sacco. Aveva una malattia della pelle ed era terribilmente denutrito con ferite ormai in putrefazione. La polizia ha divulgato il video nella speranza che qualcuno riconoscesse il cane e potesse dare informazioni su chi poteva aver compiuto un atto così crudele. Purtroppo il povero cagnolino morì il giorno dopo ma il video era servito al suo scopo. Una segnalazione anonima ha indirizzato gli agenti verso un presunto colpevole che sarebbe stato processato dopo le indagini.