Ha perso le 4 zampe, la coda e le orecchie, gattino ha avuto una seconda possibilità di essere felice
In Siberia, Russia il periodo invernale per il forte freddo può mettere a rischio la vita di uomini e animali. Oggi vi raccontiamo la storia di un gattino di nome “Dymka” che in russo significa “nebbia”, il gattino è stato vittima del freddo gelido e per questo motivo ha perso gli arti. Grazie alla tecnologia e dei veterinari eccezionali è riuscita a camminare nuovamente.
Questo gattino è stato trovato da un autista nelle gelide strade di Novokuznetsk in Siberia. L’ha soccorsa e portata di corsa alla clinica di Novosibirsk. La sua diagnosi è stata: congelamento di tutti gli altri, coda e orecchie a causa della lunga esposizione al freddo siberiono.
I professionisti si sono messi al lavoro per far camminare di nuovo Dymka
A causa delle condizioni in cui è arrivata la gattina nella clinica è stato necessario amputarle tutti e 4 gli arti. I medici della clinica hanno collaborato con dei ricercatori del TPU (Tomsk Polytechnic University). In collaborazione hanno progettato e realizzato delle protesi in titanio che le avrebbero permesso di tornare a vivere normalmente.
Grazie a nuove tecnologie come le scansioni TC delle zampe di Dymka, e l’applicazione di fosfato di calcio insieme agli impianti in titanio stampati in 3D. Hanno per prima posizionato le zampe anteriori con successo e in un secondo momento hanno impiantato le zampe posteriori.
In sei mesi Dymka è riuscita a ritrovare la mobilità con le sue nuove gambe in titanio.
In un video pubblicato su YouTube dalla clinica si vedono i progressi della gattina: si allunga, cammina e gioca come se avesse i suoi arti originali.
Dymka è il secondo gatto al mondo ad aver subito una procedura simile. Il primo è stato eseguito nel 2016 su un gatto di nome Ryzhik che ha causa della perdita delle zampe ha subito la stessa procedura.
Purtroppo sono tanti gli animali che durante il freddo siberiano subiscono il congelamento di tessuti che porta alla morte dell’animale. E’ importante difendere gli animali dalle rigide temperature per evitare che accadano questi episodi.