Hai mai visto i Delfini rosa del Rio delle Amazzoni?
Madre natura si è sbizzarrita davvero molto nella creazione di alcuni animali, tanto da farli sembrare usciti direttamente da un racconto fantasy. Immagina di fare un giro lungo il Rio delle Amazzoni, e guardare di fianco a te degli affascinanti e incredibili delfini rosa nuotarti vicino. Anche se a primo impatto può sembrare pura fantascienza, si tratta semplicemente della realtà. Nella zona amazzonica infatti, possiamo trovare queste specie molto particolare di delfini, caratterizzata dall’essere molto grande rispetto agli altri, e anche dal suo colore caratteristico rosa. Una volta che li vedrai, non riuscirai più a toglierteli dalla testa.
Ci troviamo a Rio delle Amazzoni, e questi delfini sono tipici di questa zona. Sono davvero molto grandi, dato che possono essere lunghi fino a 2,5 metri e possono pesare oltre 180 kg. Possiamo trovarli spesso nei laghi che si formano a seguito delle inondazioni, o anche nei fiumi del Sud America. Inoltre, al posto di una pinna dorsale, presentano una gobba sul dorso.
Quindi, questi delfini sono degli animali d’acqua dolce. Tuttavia, la caratteristica principale che li contraddistingue dagli altri non è né questa, né le loro dimensioni, ma bensì il loro colore rosa. Non assumono questo colorito sin dalla nascita, in quanto inizialmente sono di un grigio opaco, che diventa rosa in età adulta.
Il loro colore è molto variabile, in quanto delle volte può diventare screziato con sfumature grigie, dovuto al tessuto cicatriziale del resto del delfino. Altre volte invenne, può capitare che si accentui il loro colore rosaceo, per via di fattori come ad esempio l’alimentazione o la troppa esposizione alla luce solare.
Oltretutto, il loro colore gli permette di mimetizzarsi meglio in acqua. Dal 2018, questa specie ha ottenuto lo status di protezione internazionale. È una specie veramente molta caratteristica, e rientra tra le cinque specie capaci di vivere all’interno di acque dolci.