Husky traina il padrone disabile su una sedia a rotelle per aiutarlo a guadagnarsi da vivere
La grande intelligenza degli animali la si vede in tante situazioni. A volte si rimane sconvolti dalle loro capacità di apprendimento e di adattamento in base al posto in cui vivono. Il protagonista di questa storia è un bellissimo Husky che aiuta il suo padrone disabile, un signore di 70 anni, a guadagnarsi da vivere trainandolo su una sedia a rotelle.
Nguyen Van Dung è un signore di 70 anni che vive nella città di Thuan An nella regione sud orientale del Vietnam. Diversi anni fa aveva visto in televisione un Husky che trainava una slitta. È bastata questa immagine per fargli venire l’idea di prendere anche lui un cane artico ed usarlo per farsi trainare in una sedia a rotelle.
L’uomo era disabile e aveva bisogno di accelerare i tempi per lavorare e guadagnarsi da vivere. Così nel 2015 il nipote di Nguyen Van Dung ha trovato l’Husky proprio per lui e le sue esigenze.
Quando il cane arrivò a casa sua, era un cucciolo un po’ fragile e delicato. Nguyen Van Dung sapeva che avrebbe avuto bisogno di essere addestrato e di fare tanto esercizio fisico. Così cominciarono delle vere e proprie sessioni di allenamenti per rafforzare la muscolatura del cane e insegnargli a camminare trainando l’uomo nella sedia a rotelle.
Quotidianamente il signor Dung legava da una parte il guinzaglio al cane e dall’altra alla sedia a rotelle e si sedeva per farsi trasportare da lui. C’è voluto un po’ di tempo per addestrarlo e insegnargli a camminare seguendo le regole della strada.
Oggi l’Husky non solo trasporta persone fino a 70/80 kg, ma conosce perfettamente il codice stradale. Sa quando deve fermarsi col semaforo rosso , quando deve procedere col semaforo verde e sa che deve camminare sul lato destra della strada.
Ormai l’husky è una piccola celebrità e il suo padrone non intende separarsi da lui per nessuna ragione.
Leggi anche: Cucciolo aiuta il suo amato papà umano a spingere la sua sedia a rotelle (VIDEO)