I 30 cibi super salutari per il tuo cane e i 12 da evitare
Già 15000 anni fa, il cane era il migliore amico dell’uomo, strano vero? Una volta i cani venivano nutriti con carne, verdure e qualche patata. Dal 1930 abbiamo la crocchetta. Perché è nata la crocchetta per cani? Semplice, l’industria della carne, offre degli scarti e per monetizzare anche queste rimanenze, l’uomo inventa la crocchetta. Ma dato che una volta i cani prendevano proteine, vitamine e sali minerali dalla vera carne e dalle verdure, la crocchetta che è solo lo scarto degli scarti e non contiene alcun nutrimento, viene arricchito con vitamine e sali minerali artificiali, conservanti e coloranti ma reso un prodotto equilibrato e adatto al fabbisogno del nostro amico peloso. Secondo alcune ricerche, pare che questi scarti di carne, comprendano anche carni di animali morti in zoo o nei laboratori di sperimentazione. Quindi il cibo industriale non è un buon alimento per i nostri cani. Ancora peggio sono gli alimenti ricchi di zuccheri, cioccolato, sale e olio, cioè gli alimenti di cui ci nutriamo noi essere umani, per il cane sono veleni e a volte può anche uccidere il nostro amico a quattro zampe.Ecco i comuni effetti collaterali del cibo industriale del nostro cane:
- Prurito
- Forfora
- Flatulenza
- Alito cattivo
- Diarrea
- Danno ai reni
- Sfregamento del muso
- Leccarsi i piedi
- Articolazioni fragili
L’alimentazione migliore
Il modo migliore per nutrire il tuo cane è quello di dargli la carne fresca, verdure e carboidrati (Pane, riso, pasta) non in grandi quantità perché il cane è principalmente carnivoro.
Se quando porti fuori il cane, questo mangia l’erba, vuol dire che nella sua dieta, mancano le verdure. La proporzione deve essere di 70% di carne e 30% verdure. Alcune verdure, come insalata e zucchine, possono essere date crude, altre come broccoli e carote, vanno date cotte e frullata e mischiate con altro cibo.
I 30 cibi più salutari per i cani
- Cocco e olio di cocco
- Carne magra
- Fegato
- Salmone e Tonno
- Uova
- Kefir o yogurt in piccole quantità
- Farina d’avena
- Patate
- Pasta e Riso
- Popo Corn senza burro e sale
- Semi di lino
- Carote
- Fagioli, piselli, lenticchie rosse e broccoli
- Zucca e zucchine
- Alga Nori
- Prezzemolo
- Menta
- Cannella e Curcuma
- Ananas
- Frutta dolce come mele, pere, banane ma non in dosi elevate
Alimenti dannosi
- Sale
- Alcool
- Ribes
- Ossa di pollo
- Noci, Cipolla e aglio
- Latticini
- Uva
- Alcuni funghi
- Caffeina
- Zucchero
- Cioccolato
Mezzo spicchio di aglio può andare bene quando il vostro cane è infestato dai parassiti oppure quando ha problemi digestivi. Per pulire i denti, le ossa di bovino sono le migliori. Quando il tuo cane sta male, il digiuno è la migliore medicina e comunque portalo dal tuo veterinario di fiducia.