I cani NON si tosano per “farli stare più freschi”
Tosare un cane: NON gli fate un favore, NON evitate che durante l’estate stia più fresco, ma gli fate rischiare una scottatura e soprattutto gli farete sentire più caldo di prima.Perché molti non sanno che il cane non ha ghiandole sudoripare, ma solo sui polpastrelli: e del calore in eccesso si libera aumentando la ventilazione polmonare, cioè ansimando.
“La pelle del cane non traspira e invece si protegge dal caldo con lo spessore del pelo, evitando che il calore raggiunga la cute.
Il pelo del cane è un efficace termoprotettore, sia d’estate che d’inverno: toglierlo significa aumentare la possibilità di colpi di calore, perché il caldo arriverà alla pelle che si troverà senza le sue naturali difese.
Credo che la cosa è abbastanza chiara per tutti, questa è la pura verità che qualsiasi veterinario potrà confermarvi. A volte questa cosa è ignorata anche da alcuni “grandi nomi” della cinofilia. Infatti Stockdale ha rasato il suo cane e
per quanto sia una famosissima educatrice cinofila, ha commesso un doppio e grave errore: quello di tosare il cane a zero e quello di tosare un cane nordico, che d’estate fa spontaneamente una bellissima muta liberandosi di tutto il sotto pelo e tenendosi solo il pelo di copertura che però lo protegge dai raggi del sole.
I toilettatori spesso sono costretti ad acconsentire a tagli esagerati, se non vogliono perdersi il cliente: quindi posso anche capirli, ma non li giustifico perché anche a loro dovrebbe interessare la salute dei pelosi. Di fronte a certe richieste, potrebbero anche spiegare gli effetti negativi che poi si ripercuotono sui cani. Ora avete le idee più chiare e mi auguro vivamente che possiate e vogliate seguire i consigli. Purtroppo i cani non si sanno difendere da soli, dobbiamo essere noi a renderci conto di quello che a loro necessita.