I piccoli di gufo dormono appesi a testa in giù
I piccoli di gufo sono sicuramente tra gli animali più teneri che si possano osservare in natura.
Queste creature riescono a far sciogliere i cuori di chi le osserva e ammirarne uno da vicino, fa solamente venire voglia di stringerlo a sé.
Questi particolari animaletti hanno una curiosa e bizzarra abitudine, che riesce ad alimentare vari dubbi… dormono a faccia in giù.
Se avete mai visto un gufetto dormire in questa posizione, ma non ne comprendete il motivo, ve lo spieghiamo noi!

Lo fanno, a causa del peso eccessivo delle loro teste, che sono veramente sproporzionate rispetto alla dimensione del corpo.
Quando sono adulti, questi animali dormono rimanendo in posizione eretta e questo è possibile grazie allo sviluppo fisico del loro corpo, che ad un certo punto della crescita riesce a sostenere finalmente il peso complessivo della testa.
Osservare i piccoli gufetti, gettati a pancia a terra, in una posizione che li fa sembrare quasi morti, è davvero molto strano.
Questi animali sono una specie da sempre legata alla saggezza, sia per via della loro forma elegante, sia per l’atteggiamento altezzoso.

Alcune loro immagini, che mostrano i piccoli di questa specie, mentre assumono questa assurda posizione, riescono a far sbellicare dalle risate chiunque le osservi.
Su Internet hanno fatto molto scalpore alcune fotografie che mostrano questi piccoletti durante i loro momenti di riposo e tante persone non riuscivano davvero a credere ai loro occhi, nel vederli così profondamente accasciati.

Fortunatamente questa curiosa “fase” non dura a lungo e nel momento in cui si fortificano, riescono ad addormentarsi praticamente su qualsiasi tipo di superficie, anche se questa non è piana.
Questo è possibile grazie alla forza del loro dito posteriore, l’alluce.
Proprio sfruttando l’alluce riescono ad ancorarsi alle superfici dei rami e questo blocca completamente il loro corpo, evitando che cadano anche durante il sonno.