I sette cibi da non dare assolutamente al tuo cane
Alcuni dei nostri cani vivono 24 ore al giorno in nostra compagnia. Siamo attenti a tutto quello che riguarda la loro salute e cerchiamo di far mangiare loro solo del cibo adatto, come crocchette, carne, riso e alcuni ortaggi e verdure.
Spesso succede, però, che mentre siamo a tavola, ci guardano con quei occhi pietosi e supplichevoli e allora capita che qualcuno dei nostri famigliari o amici allungano qualcosa al cane. I cani non dovrebbero stare mai vicino alla tavola, il cibo di cui ci nutriamo noi esseri umani non è adatto a loro. Ora vi elencherò i sette cibi che sono un vero VELENO per i nostri amici a quattro zampe.
1) ALCOLICI, CAFFE’ E TE’ – Naturalmente il cane non beve alcolici, in caso d’ingestione, potrebbe arrivare al coma e infine alla morte. Il luppolo, per esempio, causa convulsioni e decesso. Caffè e tè sono molto pericolosi per un cane, causano vomito e diarrea, e in dosi elevate possono far aumentare la frequenza cardiaca fino al provocare l’arresto del cuore, convulsioni e morte.
2) AVOCADO, CIPOLLA E AGLIO – La maggior parte della frutta e della verdura è salutare per gli esseri umani così come per i cani, ma un frutto come per esempio l’avocado può causare vomito e diarrea. La cipolla e l’aglio si possono dare in dosi piccolissime ma in dosi eccessive possono provocare anemia. Semi di albero da frutto come la mela e, albicocche e pesche possono provocare ostruzioni intestinali. I funghi sono tossici per i cani. Uva e ribes generano insufficienza renale.
3) SALUMI – Alcuni salumi, come il tacchino con la pelle, sono ricchi di grassi e possono causare pancreatite. Una quantità eccessiva di pesce provoca una carenza di tiamina, che nei casi più gravi è fatale.
4) LATTE E ALBUME D’UOVO- Alcuni cani non tollerano il latte e i formaggi: in caso d’ingestione possono verificarsi episodi di vomito e diarrea.
L’albume è tollerato ma non in quantità elevate, può determinare mancanze proteiche.
5) CIOCCOLATO – Gli alimenti zuccherati possono causare aumento di peso, diabete e disturbi dentali. Paste lievitate possono produrre gas nello stomaco. Il gonfiore cagiona all’animale ostruzione intestinale, dolore e ferite da defecazione. Il cioccolato contiene caffeina e teobromina. Il grado di tossicità dipende dalla dose e dal tipo di cioccolato: quello al latte contiene meno composti tossici di quello fondente. Il cioccolato bianco contiene poco cacao è di conseguenza sviluppa una scarsa tossicità, porta a disfunzioni cardiache e può causare l’infarto.
6) DOLCIFICANTI E SALE – Il dolcificante ha effetti del tipo vomito e debolezza fino al più grave di tutti: il collasso. Con dosi elevate si rischia l’insufficienza epatica.
Il sale è causa di perdita di liquidi dall’intestino, insufficienza renale, colpi di caldo, febbre e ustioni.
7) GLI AVANZI DELLE NOSTRE TAVOLE – Non dobbiamo dare i nostri avanzi al nostro amico peloso, “Fido” sembra felice nel ricevere un “premio” ma attenzione! Ossa di carne cotta possono frantumarsi e causare ferite al tratto digestivo.
Cibo avariato, così come spazzatura, contengono tossine che inizialmente si manifestano con disturbi digestivi ma che poi vanno a colpire diversi organi del nostro amico.