Il cane che si morde la coda

Perchè un cane dovrebbe cercare di prendersi la coda e morderla? Ci dobbiamo preoccupare?

LE CAUSE

Quando un cane si morde la coda,potrebbe dipendere da tre fattori: Il primo potrebbe essere un disturbo fisico, il secondo dipende da  motivazioni  da disturbi neurologici e infine il terzo motivo che è riconducibile ai disturbi comportamentali.
Per quanto riguarda la prima tipologia, fattori scatenanti possono essere vari:
– il prurito provocato da zecche e pulci oppure da un’infezione della pelle;
– una ferita che il cane si è procurato magari giocando e di cui non ci siamo accorti subito
– una frattura della coda che potrebbe essersi spezzata perchè calpestata oppure perchè si è chiusa in una porta.
– un trauma pregresso, cioè una ferita che il cane si è procurato tempo prima, ma che ancora da fastidio.
Il cane cercherà di grattare il punto in cui avverte il fastidio. Ecco perché lo vediamo affannarsi quando afferra la coda: in realtà sta cercando,  di raggiungere un’altra parte del corpo. Nel caso di pruriti, il cane può mordersi la coda fino a farsi anche male.Per quanto riguarda la seconda causa, potrebbe invece trattarsi di un disordine compulsivo non dovuto ad alcuna apparente ragione come se fosse una crisi epilettica.
Per quanto riguarda le motivazioni di carattere comportamentale, nei cuccioli non dobbiamo preoccuparci perchè giocando tra di loro ma anche da soli, non esistono problemi ma se la cosa viene fatta da un cane adulto, allora dobbiamo preoccuparci. Due sono i fattori, spia di un eventuale problema, da tenere allora sotto controllo: l’assiduità con cui il cane si morde la coda e la noia motivata da mancanza di stimoli.
COME INTERVENIRE

Per intervenire nella maniera giusta bisogna individuare la causa scatenante.
Possiamo chiedere al veterinario che prescriverà la cura giusta.Nell’eventualità di noia e frustrazione bisognerà aiutare il cane a fare movimento e cercare di impegnarlo in attività più interessanti e coinvolgenti.Per farlo smettere non ricompensatelo con bocconcini, piuttosto distraetelo con una bella passeggiata o mettendogli a disposizione altri giochi da mordere.
Stancare il cane con delle lunghe passeggiate, dovrebbe essere sufficiente.
 

Articoli correlati