Il cane Mauro, un mucchietto di pelle e ossa che ci obbliga a fare i conti con la nostra coscienza

Tutti noi abbiamo gli occhi sulla Clinica Duemari di Oristano dove continuano ad arrivare “rottami”. Probabilmente per loro è normale: hanno sempre fatto il loro lavoro dedicando passione e impegno a ogni cane, gatto o altro animale che ha avuto la fortuna di entrare nella clinica.

Per il resto del mondo è tutto straordinario e fuori dal comune. Sembra che nessuno di noi sapeva realmente quello che succedeva con gli animali randagi. Ma aldilà della normalità o dell’eccezionalità di questi fatti, vogliamo presentarvi l’ultimo arrivato nella Clinica Duemari. Il suo nome è Mauro ed è stato trovato in condizioni pietose non molto lontano dalla chiesa di San Mauro, vicino Sorgono.

 

In un suggestivo paesaggio naturale, ricco di sorgenti e ricoperto per il 60% di boschi si trova un attivo centro agricolo e di villeggiatura. In questo scenario è stato trovato Mauro. Il cane era in un cartone ed era legato con un laccio al collo. Chi lo ha lasciato li ha voluto condannarlo a morte certa, impedendogli di muoversi.

 

 

Trasportato d’urgenza alla Clinica Duemari, Mauro è stato subito ricoverato. Il personale della clinica ha da subito detto che le probabilità che Mauro ce la faccia sono ridottissime. Il povero cagnolino era in condizioni pietose.

Temperatura corporea bassissima (era sotto i 30 gradi centigradi quando è arrivato in clinica), estrema inanizione e cachessia e questo ha determinato la sua prognosi. Il cane segue una terapia fluida bilanciata che li consente di “riavviare” il suo metabolismo gradualmente, dopo tanti giorni di inanizione.

Non c’è dubbio che Mauro è in buone mani ma per poter sperare che sopravviva, bisogna far passare qualche giorno. Nel frattempo possiamo solo pregare per lui. Siamo sicuri che il tocco magico della Dottoressa Monica Pais e un pizzico di fortuna da Palla aiuteranno Mauro a rimettersi sulle sue zampe il prima possibile.

Aggiornamento: Mauro non ce l’ha fatta… ma il suo ricordo rimarrà per sempre con noi!!!

Articoli correlati