Il mammifero marino più piccolo del mondo rischia l’estinzione. Ecco di quale si tratta
Si chiama vaquita ed è considerato il più piccolo mammifero marino del mondo. Di recente l’Organizzazione Internazionale per la Caccia alle Balene (IWC) ha pubblicato un avviso per informare il più possibile sul rischio estinzione di questo animale. I motivi di questo pericolo sono dovuti alla mano dell’uomo principalmente e, solo sensibilizzando sempre più persone, si può evitare che la vaquita non esista più.
Lo scopo dell’allarme emesso dalla Commissione Internazionale per la Caccia alle Balene è quello di attirare l’attenzione il più possibile su un rischio reale che esiste. Il mammifero marino più piccolo della Terra, la vaquita, rischia l’estinzione e questo pericolo si può evitare. Questo animale si trova esclusivamente nel Golfo della California e ad oggi rimangono solo 10 esemplari.
Il motivo principale di questo rischio è legato alla pesca non voluta in quei punti. Infatti le vaquite finiscono nelle reti a strascico dei pescatori, causando quindi sempre più morti. Si è cercato in questo periodo di controllare maggiormente gli strumenti utilizzati per pescare. Sostituendo infatti questo tipo di reti sicuramente le vaquite non potranno più essere intrappolate per sbaglio.
Questo è l’appello della IWC: “Nonostante quasi trent’anni di avvertimenti ripetuti, l’estinzione della vaquita è inevitabile a meno che il 100% delle reti a strascico non venga immediatamente sostituito con attrezzi da pesca alternativi che proteggano il vaquita e le condizioni di vita dei pescatori. Se ciò non accade ora, sarà troppo tardi”.
Le misure del vaquita si aggirano da 1,2 a 1,5 metri per un peso di circa 40/50 chili. Per preservare questa specie il governo messicano ha realizzato una riserva naturale dove collocare le vaquite e dove sono bandite le reti da pesca.
Guarda il video che parla del rischio estinzione del mammifero marino più piccolo del mondo:
Leggi anche: Si è estinta circa 100 anni fa, ma la tigre della Tasmania è tornata in vita (VIDEO)