Il mio cane non è mio figlio, ma io sono il suo genitore.
Molte persone che non possiedono un cane, non possono comprendere cosa voglia dire averne uno.
Tantissimi individui, ritengono esagerati i comportamenti di determinate persone, che trattano i propri animali come se fossero dei figli.
Bisogna però far comprendere loro alcune cose.
D’accordo che avere un cane non è come avere un figlio… tuttavia una cosa è sicura! Si tratta di un essere vivente che amiamo e che è totalmente dipendente da noi.
Praticamente è come avere al proprio fianco un “bambino” che non riuscirà mai a raggiungere la totale indipendenza e che avrà sempre bisogno delle attenzioni della mamma o del papà.
Pertanto è normale che, in molti casi, coloro che possiedono un animale, sentano nascere dentro di loro un desiderio di “maternità” o “paternità” a seconda dei casi.
Una madre, ad esempio, farà sempre del proprio meglio per prendersi cura della sua creatura.
Per loro noi siamo “tutto”. Siamo coloro che gli danno da mangiare, che li puliscono, che li portano in giro e che li fanno divertire… insomma tra un cane e i suoi padroni, quasi sempre si crea un legame davvero forte, che non è possibile descrivere facilmente a coloro che invece non lo hanno mai provato.
Molte persone che si sentono dire: “Tratti il tuo cane come un figlio”, forse non comprendono perfettamente che, anche se lui non è realmente il proprio figlio, noi siamo i suoi genitori.
Un cane è in grado di dimostrare un affetto illimitato e di aiutare una persona a compiere gesti e imprese che non credeva di poter fare. Sono considerati da sempre i migliori amici della nostra specie e se lo sono da millenni ci sarà un vero motivo!
Per cui a tutti coloro che non accettano, non capiscono e semplicemente a cui non interessa il rapporto che si crea tra cane e padrone, possiamo rispondere solamente dicendo che, potrete anche non considerarli dei “figli”, ma sono molto più parte della famiglia di qualunque amico i loro “genitori” possano avere.
Quindi se dei vostri cari vi vengono a trovare in casa e hanno delle “difficoltà” con il vostro cane, ricordate loro che sono solamente degli ospiti, mentre il cane è un membro di quella casa.