Il Pudu, il cervide più piccolo di tutto il mondo (VIDEO)
Avete mai sentito parlare del Pudu? Se non sapete cosa sia siete nel posto giusto. Il Pudu, per definizione, è un piccola specie di cervide. Il suo nome deriva dalla parola che la popolazione degli indios Mapuche usavano per indicare questo animale, ovvero Pudù. Nessun amante degli animali può resistere alla bellezza e alla dolcezza di questo animale. Se sei interessato a conoscere le particolarità del Pudu ti basterà continuare a leggere l’articolo.
Esistono due tipi di cervi appartenenti a quesra specifica razza, anche se entrambi sono di origine americana. Il pudu settentrionale (Pudu Mephistophiles) che si trova in Venezuela, Perù, Ecuador o Columbia. Poi c’è il cervo meridionale (Pudu Puda) diffuso in Cile e in Argentina sudoccidentale.
Quanto può arrivare a pesare un Pudu? e quanto può crescere?
Un Pudu, in media, è alto dai 32 ai 44 Cm e lungo fino agli 85 Cm. Le sue grandezze sono quasi equivalenti a quelle di un cane di taglia media. Un animale di questo genere può pesare dai 3,3 Kg ai 13,4 Kg massimo. Possiamo quindi affermare che questi piccoli animaletti sono difficili da individuare da lontano, in quanto le loro dimensioni sono molto contenute.
Altre caratteristiche di questi simpatici cervidi
I pudu sono deli animali erbivori. Si nutrono di viti, foglie, germogli, arbusti, frutti caduti e altro. Questi possono stare molto tempo senza bere acqua dato che il loro cibo è composto da un’elevata quantità di H2O. Un fatto molto curioso di questi dolci cervidi è che sono gli unici animali appartenenti a questa specie a essere capaci di arrampicarsi sugli alberi. Tuttavia non eseguono molto spesso questa azione ma solo se le condizioni lo richiedono.
Non sono degli animali adatti al combattimento, quindi, piuttosto che lottare per sopravvivere, preferiscono nascondersi nelle fitte boscaglia e in mezzo ai campi di bambù. Quando vengono attaccati cominciano a correre a zig zag in modo da rendere la lor cattura molto difficile. Anche per questo motivo sono animali difficili da prendere.