Il ranger è disperato per non essere riuscito a salvare la vita dell’elefante di cui si occupava (VIDEO)
Siamo troppo abituati a considerare animali “vicini” o affidabili solo quelli che sappiamo essere nelle case di milioni di persone, ovvero cani e gatti. Si dice il migliore amico dell’uomo quell’amico a quattro zampe che scodinzola. Però esistono tantissime altre relazioni uomo-animale che testimoniano il livello di affiatamento che si può raggiungere solo con la forza della complicità e dell’amore. E in questa storia, quella che parla di un ranger e dell’addio al suo elefante, il legame è sincero e profondo.
Siamo in India, e un ranger esperto nella cura degli elefanti lavora a Mudumalai, nel Tamil Nadu. Sarà un bruttissimo momento per lui e per il suo staff.
Un video ha ripreso il momento in cui un ranger del parco è costretto a salutare uno degli animali di cui si prendeva cura e con cui aveva familiarizzato.
I gesti sembrano come quelli che si scambiano due fratelli che si salutano prima di un lungo viaggio, o di una trasferta che non si sa come finirà. Sono i gesti di due amici che si mancheranno molto e a cui dispiace doversi separare per sempre.
Qui purtroppo si tratta di un elefante che non riuscirà a resistere alle tante ferite e al dolore che lo ha portato a morire. Un addio, drammatico, che fa scoppiare in lacrime il ranger che lo ha assistito per molto tempo.
Il ranger e i suoi assistenti del parco hanno fatto tutto quanto umanamente possibile per salvare la vita dell’elefante. Ma non c’era più niente da fare. Il campo da cui era stato prelevato per salvarlo si è rivelato essere una riserva dell’orrore.
Durante il trasporto verso un campo specializzato nella cura di questi pachidermi, l’elefante non ce l’ha fatta ed è deceduto all’età di circa 40 anni. Le verifiche sull’animale hanno fatto emergere maltrattamenti e lesioni ricevute precedentemente. Era stato salvato da un incatenamento all’interno di una riserva per le tigri.
Ciò che emerge dal video e dall’accaduto è che ci fosse un rapporto davvero profondo tra il ranger e l’elefante salvato tempo prima. Si tratta di una delle scene più emozionanti che si possano vedere tra un uomo e un animale.
È stato Ramesh Pandey, collega del ranger e ufficiale dell’Indian Forest Service, che ha condiviso il momento sui suoi social network. “Era la prima volta che vedevo così tanto dolore per la perdita espresso in modo così commovente e autentico”.
Le scene sono passate anche attraverso le pagine di varie associazioni, e il video ha fatto il giro di tante realtà a difesa degli animali e di tanti altri utenti che, commossi, hanno fatto girare la clip.